Esclusiva PG, Marco Colla: “Io campione di Telemike grazie al mitico Genoa”

Il famoso campione del quiz di Mike Bongiorno racconta la sua cavalcata sulle ali del Grifone che lo portò a vincere nel 1990 un miliardo di vecchie lire. E racconta i suoi aneddoti di tifoso, ripercorrendo la storia del club più antico d'Italia dagli anni '50


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]L’Uefa e il trionfo a Liverpool[/tps_title]

Già allora, non oso pensare ai tempi attuali. La prima domanda che ti faccio è appunto su questo: qual è il primo ricordo che ti lega al Genoa? Non so se la tua genoanità sia trasmessa o acquisita…

Mah io, guarda, seguo il calcio dalla stagione ’52-’53. Andando indietro nel tempo, il primo derby che ho visto era il 22 novembre del 1953: compivo 9 anni, era il giorno del mio compleanno. Perse il Genoa 1-0, una partita che avrebbe potuto anche pareggiare, il derby sappiamo com’è, ed ero contento lo stesso. Oggi magari sarebbe diverso…

Comunque, con gli anni ne hai viste di tutti i colori. Penso all’Europa, ne abbiamo parlato adesso, di Skuhrawy…

Una volta, una seconda volta, ma è stata un po’ un’Europa minore forse perché quella più recente è stata diciamo più presa sottogamba eh, e forse c’erano anche squadre più forti. Il Lille di Rudi Garcia e il Valencia erano nettamente superiori: inoltre la squadra si era indebolita anche vabbè con l’uscita di scena di Milito e di Motta. Quindi non poteva fare tanta strada, ecco. Poi l’altra invece avrebbe potuto benissimo vincere la Coppa Uefa perché era arrivato in semifinale e diciamo che per quanto fortissimo quell’Ajax che ci ha eliminato era alla portata del Genoa, di quel Genoa credo.

Sì, lo penso anch’io. Poi, voglio dire, dopo che si è riusciti a primeggiare a Liverpool…

E poi in una finale tutta italiana contro il Torino potevi vincerla.

Sarebbe stato un ottimo spot per il calcio italiano.

Eh, sarebbe stata una conquista di un qualche cosa che per quanto riguarda il Genoa (e parliamo di titoli di un certo livello, ecco) non si verificava dal ’37 con la vincita dell’ultima Coppa Italia.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.