I Comandanti Rossoblù si presentano a PG. Il fondatore Stefano Stagnaro racconta: «Quella volta che feci arrabbiare un comandante sampdoriano»

Il gruppo degli ufficiali della Marina mercantile e militare è presente da alcuni mesi in Gradinata Nord e conta 100 aderenti

Comandanti Rossoblù
Lo striscione dei Comandanti Rossoblù in Gradinata Nord

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Mi presento: sono Stefano Stagnaro, pilota del porto di Ravenna». Così inizia la chiacchierata di Pianetagenoa1893.net con il fondatore di “Comandanti Rossoblù”, un nuovo gruppo di “lupi di mare” genoanissimi, il cui striscione campeggia da alcuni mesi in Gradinata Nord.

Com’è nata l’idea di questo gruppo?

«Sono fiero delle mie radici genovesi, un’eredità che condivido con mio fratello Jacopo. In memoria di nostro padre Andrea, anch’egli comandante e pilota del porto di Genova, passato al terzo anello l’anno scorso abbiamo fondato il gruppo “Comandanti Rosso Blu”».

Giovanni Schiaffino, comandante SilverSea

Ma c’è anche un altro scopo…
«Questo gruppo è nato per omaggiare non solo la figura di nostro padre, un grande genoano, ma anche tutti i comandanti sparsi per il mondo o imbarcati che condividono la passione per i colori Rosso Blu. Il simbolo del nostro gruppo è una bandiera con l’immagine di mio padre, che viene orgogliosamente sventolata allo stadio nella Nord, grazie al giovane Alessio e a suo padre Andrea. Inoltre, il nostro amico e collega Stefano, comandante con la Grimaldi, porta sempre con sé uno stendardo del gruppo».

Siete aperti anche ai comandanti militari?

«Certamente. Mi piacerebbe molto che aderiscano anche i comandanti genoani delle unità militari e, ovviamente, anche quelli della Marina Mercantile di qualsiasi nave o rimorchiatore».

Nella sua attività ha incontrato finora molti ufficiali tifosi del Grifone?

«La mia esperienza di viaggi in giro per il mondo mi ha permesso di incontrare molte persone, anche comandanti, che condividono questa fervente fede nel Grifone. Il nostro obiettivo è quello di continuare a portare la bandiera nella nord e anche in trasferta, mantenendo viva la memoria e la passione. Desidero che i tifosi della Nord e l’intero popolo rossoblù conoscano la storia di questo gruppo e il suo significato. Per questo motivo, mi rivolgo a voi, sperando possiate diffondere la nostra storia tra i vostri lettori».

Come siete organizzati?

Al momento siamo 100 sul gruppo Facebook “Comandanti Rossoblù”. Chi lo desiderasse può contattarci attraverso questo social. Non siamo affiliati ancora all’Associazione Club Genoani, poiché non siamo ancora un club, ma puntiamo ad esserlo in tempi brevi. Siamo presenti anche su Instagram. Tra gli iscritti abbiamo il comandante Schiaffino: è un comandante sulla compagnia SilverSea, e ci sono anche altri ex piloti.

Nella prossima pagina, il comandante Stagnaro ci racconterà un simpatico aneddoto riguardante un incontro marittimo con un tifoso della Sampdoria. 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.