Finalmente possiamo annunciarvelo dopo le innumerevoli richieste ricevute: è in arrivo a fine mese nelle migliori librerie.
“Storia del Genoa” Vol. 2, con l’egida della Fondazione Genoa 1893, è pronta a raccontarvi le vere vicende del tanto discusso campionato di guerra 1914/15, le misteriose circostanze della sua sospensione, ad una sola giornata dalla fine, e le evidenze documentali della sua assegnazione postuma (e legittima) al Grifone.
La formazione del “Grande Genoa” dell’epoca d’oro di mister Garbutt, la scissione tra Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Confederazione Calcistica Italiana, il titolo italiano 1921/22 sfiorato in finale di Lega Nord contro la Pro Vercelli, l’irripetibile conquista dell’ottavo scudetto 1922/23 senza alcuna sconfitta e la leggendaria tournée in Sudamerica contro le più forti nazionali del mondo, come Uruguay e Argentina, costituiscono un racconto emozionante ed esaltante per qualsiasi sportivo, che potrà capire, fino in fondo, il vero significato del Genoa Cricket and Football Club 1893, non solo come imprescindibile riferimento storico, ma anche come fondamentale veicolo culturale e sociale per tutto il nostro football.
Una storia che si tingerà sempre più di “giallo” con la meritatissima conquista del nono scudetto nel 1923/24, vinto in un calcio italiano già alle prese con il caso “Rosetta” e con le prime polemiche nelle finali di Lega Nord con il Bologna.
Un “giallo” che si trasformerà addirittura in “thrilling” nella grande ingiustizia delle celeberrime cinque finali di Lega Nord 1924/25, nelle quali al Genoa venne negato un decimo scudetto ormai vinto sul campo e per il quale questo libro aggiungerà nuove ed importanti elaborazioni alla storia già raccontata dalla “Stella negata al Grande Genoa”.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, destinato a costituire un’altra, importantissima tappa nella lunga ed emozionante epopea rossoblù.
Giancarlo Rizzoglio
Autore di “Storia del Genoa” Vol. 2 – De Ferrari Editore