Esclusiva PG, Marco Colla: “Io campione di Telemike grazie al mitico Genoa”

Il famoso campione del quiz di Mike Bongiorno racconta la sua cavalcata sulle ali del Grifone che lo portò a vincere nel 1990 un miliardo di vecchie lire. E racconta i suoi aneddoti di tifoso, ripercorrendo la storia del club più antico d'Italia dagli anni '50


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]Coppa Italia[/tps_title]

Coppa Italia della quale giustamente quest’anno ricorre l’anniversario, sono ottant’anni che abbiamo celebrato qualche settimana fa con Pianetagenoa1893.net…

Ma peraltro aveva anche perso una finale di Coppa Italia successivamente. Cioè, si era sempre comportato bene e ora è pressoché impossibile, diciamocelo. Perché è una manifestazione che è gestita dalla Rai, e la Rai naturalmente vuole che vadano in finale squadre di un certo tipo. Cioè, ha l’ambizione e la necessità che vadano in finale squadre di primissimo piano. Oggi è più facile qualificarsi per una Champions che vincere la Coppa Italia.

O l’Europa. E’ vero, l’Atalanta, il Genoa del 2014/15 ne sono esempi, il Sassuolo la scorsa stagione. Sono tutte belle storie. Ti chiedo un parere: Preziosi già qualche anno fa, in tempi non sospetti, aveva detto che gli sarebbe piaciuto vincere un trofeo col Genoa e per possibilità ovviamente la Coppa Italia sarebbe quello preferito. Quindi pensi che non sia possibile a livello attuale?

No, oggi con la formula attuale della Coppa Italia è assolutamente impossibile. Anche perché si tratta di eliminare in casa propria le big. E in finale sicuramente arriva sempre una squadra di altissimo livello. Poi se vediamo proprio l’excursus degli ultimi dieci o quindici anni vediamo proprio che le ultime quattro sono sempre state squadre di una certa consistenza, ecco. Naturalmente è legato al fatto che la Rai cerca di evitare al massimo che una squadra di secondo piano possa arrivare alla finale. Vabbè c’è l’eccezione dell’Alessandria eh, ma era stato un caso proprio particolare, ecco, perché è arrivata alla semifinale. Però le big danno importanza anche alla Coppa Italia. Sì, faranno turnover, faranno giocare il portiere di riserva, però l’ossatura poi è sempre quella ecco. Nel senso che quando magari in partita le cose si mettono male mettono subito in campo i giocatori di primo piano.

Giustamente, la favola dei Grigi è durata perché c’era il Genoa, ed era un Genoa in contestazione.

Eh, l’Alessandria aveva anche eliminato sì il Genoa, lo Spezia, che a sua volta aveva eliminato la Roma prima, poi si è trovata di fronte l’ostacolo Milan che pur non essendo un Milan di draghi bastava solamente l’aspetto tecnico per far propria la semifinale ecco. Come poi in effetti è stato…

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.