Il meraviglioso centro sportivo di Novarello, perla del Novara, ha ospitato la Youth Cup che figura tra i più prestigiosi tornei internazionali Under 16. Il torneo, vinto dalla Juventus in finale contro il sorprendente Lecco, ha visto la partecipazione del Genoa di mister Konko nel girone di ferro con Juventus, Milan e i padroni di casa: tre punti e mancata qualificazione per i Grifoncini che nelle tre partite non ha sfigurato (5-0 al Novara e doppio ko per 1-0 contro bianconeri e rossoneri).
Tra i partecipanti anche i georgiani della Dinamo Tibilisi – eliminati ai rigori dal Lecco ai quarti di finale – guidata dal direttore Gabriele Gervasi, ex mister del vivaio del Genoa, che su Facebook ha proceduto con i ringraziamenti: «Organizzazione impeccabile , disponibilità e gentilezza che hanno pochi eguali anche per merito di uno staff di collaboratori in gamba e sempre sorridenti. Semplicemente GRAZIE a nome mio e della FC Dinamo Tbilisi, con la speranza di tornare l’anno prossimo. Grazie a Michele Sbravati per aver creato il contatto tra me e Tiziano ed aver permesso l’invito al torneo. Grazie a Tiziano Gonzaga, deus ex machina del Torneo, e Francesco Manzo, suo braccio destro: sono stati insuperabili».
A impreziosire la kermesse anche la presenza di Ruud van Nistelrooij, autore di 150 gol con il Manchester United e 64 con il Real Madrid (in totale in carriera fanno 384 gol tra club e Nazionale Oranje). L’ex allenatore del PSV, dove ha vinto Coppa e Supercoppa dei Paesi Bassi, si è intrattenuto con Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa e altri dirigenti.
«Grazie a Ruud van Nistelrooij per aver condiviso con me la visione di una partita. Quasi 2 ore a scambiare idee con una leggenda del calcio che sta sviluppando idee metodologiche innovative ed interessanti. Ed ora il Grazie più IMPORTANTE, ai Nostri ragazzi che hanno giocato uno splendido torneo, uscendo imbattuti e perdendo solo ai rigori con l’out sider del torneo Lecco. Avete incantato tutti per il vostro atteggiamento, per aver messo il cuore e la qualità di gioco e per esservi comportati in modo impeccabile dentro e fuori dal campo con grande merito dello staff: Zura Eliava (Coach), Misho Zhabakidze (Ass. Coach), Manu Manjavidze (Ph. Coach), Soso Revazishvili (Doctor), Irakli Kujadze (head of Delegation). Didi madloba Bichebi. Una menzione speciale per Màte Shatirishvili, nominato migliore difensore del torneo. Speriamo di ripetere al più presto esperienze del genere» chiosa Gervasi.