Genoa terzo al Memorial Grandis e al trofeo internazionale Lascaris

L'Under 15 non supera il girone al "Sassi", quarto posto per l'U17 al "Maggioni-Righi"

Genoa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Con i campionati fermi, le leve del settore giovanile del Genoa sono state impegnate in una serie di tornei in giro per l’Italia. I ragazzi e le ragazze rossoblù hanno giocato nel fine settimana di festa. Di seguito, il riepilogo di Pianetagenoa1893.net con risultati e marcatori delle partite.

UNDER 14 – Terzo posto conquistato dal Genoa al primo Memorial Orsetta Grandis, come istituito dalla Figc, in ricordo dell’amatissima osteopata sassellese che lavorava nel settore giovanile del Grifone scomparsa in giovane età nell’aprile 2019. I rossoblù hanno vinto la finalina contro l’Alessandria padrona di casa, prima hanno battuto il Piacenza (2-0) e perso ai calci di rigore contro il Lecco (0-0): la squadra non è mai stata sconfitta nei minuti di gioco regolamentari. Tra una settimana è in agenda l’ultima giornata dell’interregionale: il Genoa, primo con undici vittorie di fila, giocherà in trasferta contro la Pro Vercelli B.

UNDER 15 – Il Genoa ha partecipato alla 31ª edizione del Torneo internazionale Claudio e Sergio Sassi, ex Trofeo Enzo Ferrari, disputato a Modena. I Grifoncini non sono riusciti a passare il girone: fatale la sconfitta nella terza partita contro i croati dell’HNK Gorica (1-0) dopo due vittorie contro i baresi dell’Invictus Lam (4-0, doppietta di Botto, poi Cozzolino e Agostino Fazio) e i locali del Monari Nasi (4-1, gol di Ndreu, Kejvin Nuredini, Costantino e ancora Fazio). Il campionato riprenderà con il derby contro la Sampdoria a Begato.

Genoa Under 16 torneo Lascaris
Il Genoa U16 è terzo al Trofeo Lascaris 2024 (foto di Marcello Toscano)

UNDER 16 – Terzo posto anche per i classe 2008 che fanno bella figura al Trofeo internazionale Lascaris tenuto a Pianezza, alle porte di Torino. Nel cammino, i Grifoncini hanno battuto 2-1 il Tau Altopascio (Toscano, Calamita), perso con lo stesso punteggio contro i belgi dell’Union St. Gilloise (Calamita) e, infine, vinto 6-2 contro i locali del Chisola (tripletta di Bellone, Ganduglia, Kurti e Dobrescu); la selezione del Genoa ha perso in seminfinale ai rigori contro il Rijeka (1-1 con gol di Kurti, espulso Costa Pisani al 34′ del secondo tempo, il portiere avversario Kovac ha parato due esecuzioni dal dischetto). Nella finalina, i Grifoncini hanno battuto 2-0 la Fiorentina, con reti di Esposito e Castelli, mentre il titolo è stato vinto dalla squadra croata.

Calamita Lascaris Genoa Under 16
Samuele Calamita nominato miglior attaccante (foto di Michele Russo)

A livello di premi individuali, il Genoa ne conquista due: il primo è stato attribuito a Samuele Calamita (che il club ha prelevato dal Chisola) in qualità di miglior attaccante del torneo mentre Tommaso Corci, secondo portiere rossoblù classe 2010, è stato eletto miglior giovane dell’edizione numero 50 del prestigioso Trofeo Lascaris. Alla ripresa del campionato, l’Under 16 del Genoa giocherà in casa il derby d’alta classifica contro la Samp: la terza riceve la seconda.

Under 17 Maggioni-Righi
Il Genoa U17 al Maggioni-Righi 2024 (foto di ASD Borgaro Nobis)

UNDER 17 – Impegnato al Torneo internazionale Maggioni-Righi, il Genoa ha difeso con onore il titolo conquistato l’anno scorso, salvo abdicare soltanto al sedicesimo calcio di rigore battuto nella semifinale contro la Juventus e chiudere al quarto posto dopo aver perso la finalina contro la Rappresentativa Nazionale di Lega Pro (0-2). Contro la Juve, al termine dei tempi regolamentari, la sfida era ferma sullo 0-0 con un’occasione da gol salvata sulla linea dai bianconeri. Nel gironcino, invece, il Genoa ha esordito battendo 3-1 il Chisola (reti di Gucik, Spiguglia e Ndulue) e pareggiando 0-0 due volte contro la Rappresentativa Nazionale di Lega Pro (con rigore parato a Pagliari) e l’SK Austria Klagenfurt. Alla ripresa del campionato, il Genoa ospiterà lo Spezia.

PRIMAVERA – Vittoria di peso contro il Monza e ottavo posto in classifica. Il Genoa batte i brianzoli con il sigillo di Papadopoulos, nono in campionato, e scavalca l’Hellas Verona: sei risultati utili consecutivi in casa, cinque vittorie e un pareggio contro la capolista Inter, e soli due gol concessi. Esultano i Grifoncini, e pure mister Sgambato, in panchina vista la squalifica di Agostini. Nel prossimo turno, il Genoa giocherà a Zingonia contro l’Atalanta.

FEMMINILE – L’Under 15 ha vinto il Trofeo Caravella: bella soddisfazione per le Grifoncine che, in finale, hanno battuto 3-0 la Sampdoria. Al torneo di Ravenna, invece, quarto posto per l’Under 17 del Genoa che nel percorso batte Torino, le francesi dell’Ognes, Ravenna e Cesena (sconfitte contro la Polisportiva Erbusco affiliata all’Inter, Parma e Riccione). L’Under 10 rossoblù si è piazzata seconda nel girone oro del torneo di Pra’; infine, al Torneo Garino, kermesse internazionale, la selezione Under 12 ha fatto 0-0 nel derby e perso contro PSG, Atalanca e Sarnico.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.