Genoa, l’Under 16 ai play-off: i ragazzi di Ruotolo stravincono il derby

L'U15 batte anche il Sassuolo e chiude come terza miglior prima nazionale

Genoa Cocconi Barry Ruotolo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pubblichiamo di seguito il riepilogo di Pianetagenoa1893.net delle partite disputate nel fine settimana dal settore giovanile del Genoa.

UNDER 15 – Quarta vittoria consecutiva in casa e tredicesimo risultato utile di fila per il Genoa di mister Sbravati che, all’ultima giornata della stagione regolare, supera anche il Sassuolo con un 2-0 costruito nel primo tempo. Le marcature di Cozzolino, la sesta stagionale e terza decisiva dopo Cremonese e derby di ritorno, e di Aracri consolidano i Grifoncini al primo posto con quattro punti di vantaggio sul Bologna. Gli ottavi di finale per lo scudetto si giocheranno il 12 e 19 maggio, gara di ritorno a Genova: con 56 punti raccolti in 24 partite, i rossoblù sono la terza migliore prima classificata dei gironi nazionali, dopo Milan e Roma. Dopo i play-off, si conoscerà il nome dell’avversaria.

Toscano Genoa Under 16
Il gol di Toscano alla Juventus (foto di Marcello Toscano)

UNDER 16 – Riprende il campionato e, soprattutto, riprendono le vittorie per la squadra di mister Konko. Il Genoa batte la capolista Juventus a Vinovo, e ci riesce con un risultato roboante: 4-1, firmato da Dagostino, Toscano (entrambi al primo gol stagionale), Calamita (alla sua quarta trasformazione) e Traversa. Con questa splendida vittoria in casa dei bianconeri, i Grifoncini, terzi ex aequo con il Parma, approdano aritmeticamente ai play-off nazionali con una giornata d’anticipo: nell’ultimo turno, domenica prossima in casa contro il Sassuolo, il Genoa potrà arrivare terzo come quinto in gradutoria, a seconda del proprio risultato e di quello del Torino.

UNDER 17 – Si ferma dopo due vittorie e due pareggi il ruolino di marcia del Genoa. I classe 2007 perdono in casa contro il Bologna (finale 3-1) e si giocheranno l’accesso definitivo ai play-off nell’ultimo turno di campionato in trasferta contro la Cremonese. I ragazzi guidati da mister Chiappino occupano il quinto posto a pari punti con il Torino, ma sono davanti ai granata per migliore differenza reti stagionale: tra una settimana Parma, Genoa e Torino si giocheranno due posti per l’accesso ai quarti di finale play-off, già certi Juventus, Sassuolo e Bologna.

Genoa Under 18
Il Genoa Under 18 vince 4-1 il derby (foto di Cristiano Francomacaro)

UNDER 18 – Turno estremamente positivo per il Genoa che stravince il derby di ritorno in quel di Bogliasco, dopo aver pareggiato quello d’andata, e approfitta dei molti pareggi delle squadre che lo precedono in classifica. I Grifoncini di mister Ruotolo battono 4-1 la Sampdoria con le reti di Ghirardello (in gol proveniente dalla formazione Primavera come fece tempo addietro Papastylianou), poi Carbone, Deseri e Lattari, che è giunto alla terza gara consecutiva in marcatura. Play-off distanti un solo punto per i Grifoncini quando al termine della stagione regolare mancano sei giornate: nel prossimo turno, il Genoa riceverà la Fiorentina dietro di un punto nonostante una gara in più.

PRIMAVERA – Nono posto in classifica e zona play-off distante 5 punti dal Milan finalista di Youth League. I Grifoncini di mister Agostini battono 3-2 la Fiorentina e ci riescono con il decimo gol stagionale di Papadopoulos, poi Parravicini e gol vittoria di Ahanor che devia in rete una punizione calciata dal greco (primo gol con la formazione Primavera del Genoa per il difensore e secondo classe 2008 a segnare in questo torneo dopo Camarda del Milan). Nel prossimo turno, trasferta a Verona contro l’Hellas che è avanti in classifica di un punto.

FEMMINILE – Doppia vittoria per le selezioni genoane più giovani: l’Under 10 ha vinto 6-2 a Vado contro le padrone di casa ponentine mentre l’Under 12 ha battuto a domicilio la Praese (punteggio finale di 6-4 per le Grifoncine). Doppia sconfitta, invece, per le Under 15 di mister Scatena e Under 17: entrambe hanno perso in trasferta contro la Juventus, rispettivamente 2-0 e 3-1. Anche la formazione Primavera va ko a Verona, il Chievo vince 3-2.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.