Panel Genoa: nove giornalisti parlano della squadra che verrà

Luca Lavagetto, Gabriele Lepri, Maurizio Moscatelli, Beppe Nuti, Andrea Piras, Diego Pistacchi, Giovanni Porcella, Franco Ricciardi e Lorenzo Tortarolo hanno risposto a tre domande sul mercato, sulla conferma di Blessin e sugli 80 giocatori sotto contratto


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

LORENZO TORTAROLO – Direttore Svsport.it

E’ stato giusto confermare Blessin?

Ogni allenatore che ha la fiducia della società merita la riconferma. Blessin è stato magico nel ridare energia emotiva a un gruppo fiaccato da un avvio di campionato shock, ma nel lungo periodo la proposta offensiva si è rivelata troppo deficitaria, probabilmente a causa della scarsità qualitativa degli interpreti.

Lorenzo Tortarolo

Mercato: quali settori deve rafforzare il Genoa e quali invece dovrebbe lasciare immutati?

Al Genoa serviranno giocatori funzionali al gioco che vorrà proporre, ma è chiaro che la faretra degli attaccanti, soprattutto in un’ottica di un campionato di vertice, dovrà essere arricchita da tante frecce di alto livello. Qualche partenza importante, in particolar modo in difesa, ci sarà, ma è nella natura del tifoso affezionarsi e disperarsi dopo certi addii. Molti storsero il naso quando al posto di Vavassori arrivò Gasperini..

Il club ha circa 80 giocatori sotto contratto: qualcuno potrebbe essere impiegato per la serie B?

I nomi che circolano sono risaputi: Charpentier, Salcedo, Vogliacco, Paleari, Caso. Il giocatore utile è però il giocatore funzionale all’idea di gioco. Il Genoa deve capire quale sentiero percorrere e da quel perimetro strutturare il proprio organico: una squadra, soprattutto vincente, non è un semplice agglomerato di nomi. Guai ad individuare o ad aggrapparsi al salvatore della patria di turno.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.