Col “referee” Maurizio Mariani il Genoa in striscia positiva da quattro gare

Con l'arbitro romano in forza alla sezione di Aprilia (LT), il Grifone formato trasferta ha racimolato solo una vittoria, un pari e cinque sconfitte

L'arbitro Maurizio Mariani (Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Diciottesima designazione in carriera per Maurizio Mariani quando a scendere in campo è il Genoa: l’arbitro della sezione Aia di Aprilia (Latina) è stato designato per la direzione di gara di Udinese-Genoa, partita valida per la settima gara del girone di andata. Di professione consulente informatico, 41 anni, Maurizio Mariani calca la massima serie calcistica dal 2015, mentre dal 2019 è nei ruoli Uefa e Fifa; dal 2021 è anche nell’elenco dei Video Match Officials sempre di Uefa e Fifa.

Il ruolino di marcia dei rossoblù, con la presenza in campo del consulente informatico 41enne e che vanta non è dei più invidiabili: il Grifone, infatti, con Maurizio Mariani ha quasi sempre perso in gare disputate lontano dal “Luigi Ferraris”. Eccezioni si sono registrate nelle ultime due gare da lui dirette: Modena-Genoa 2-2 lo scorso febbraio e Bari-Genoa 1-2 a dicembre del 2022, entrambe del campionato 2022/23 di Serie B.

In trasferta, con l’arbitro romano di nascita, il Genoa ha incamerato 5 sconfitte, un pareggio ed una sola vittoria. Il “palmares” dei rossoblù, peraltro, non è per nulla ricco anche considerando i match disputati fra le mura amiche: solo due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte (come cinque sono le gare disputate e perse lontano da Genova). L’ultima vittoria interna del Genoa, però, è cosa recente: Genoa-Torino 1-0 nel marzo dello scorso anno. Precedentemente, invece, una striscia negativa composta da ben sette cocenti sconfitte mentre parrebbe essere in controtendenza la marcia genoana con Maurizio Mariani arbitro: quattro risultati utili consecutivi, con due pareggi ed altrettante vittorie.

Aiutanti in campo saranno la quarto ufficiale di gara, “lady” Maria Sole Ferrieri Caputi (sezione Aia di Livorno) nonché il primo assistente Valerio Colarossi (Roma 2) e Mario Vigile (Cosanza) lungo la linea laterale opposta alla tribuna centrale. In cabina di regia Var, allestita lontano dal “Braglia”, andranno il “pro” Paolo Valeri (Roma 2) e Giacomo Paganessi (Bergamo).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.