Terzo gettone di presenza per Giacomo Camplone, arbitro della Sezione Aia di Pescara designato per la gara che questo pomeriggio vedrà il Genoa ospitare la Ternana. L’arbitro designato, classe 1989, aveva festeggiato proprio al “Luigi Ferraris” la sua prima designazione in Serie A, così come aveva festeggiato la sezione arbitrale di appartenenza, la quale in 83 anni di vita non aveva mai visto un proprio “fischietto” dirigere un incontro calcistico di massima serie: era il 13 marzo dello scorso anno, in scena l’anticipo serale Genoa-Udinese valido per la ottava giornata del girone di ritorno. Il match terminò con una rete per parte, così come in parità è finita la seconda gara del Grifone arbitrato da Giacomo Camplone. È storia recente perché si tratta della quarta di andata dell’attuale campionato cadetto. Tre reti per parti la gara contro il Parma, in segna al “Luigi Ferraris” lo scorso settembre.
Arbitro dal 2005, Giacomo Camplone dall’anno successivo è negli organici regionali, per poi approdare nel 2019 alla Can di Serie B dopo la trafila nei campionati intermedi.
Per questo impegno di Serie B, Giacomo Camplone sarà affiancato dagli assistenti Filippo Valeriani (Sezione Aia di Ravenna) e da Gaetano Massara (Reggio di Calabria). L’incarico di quarto ufficiale di gara è stato affidato a Michele Delrio (Reggio nell’Emilia), alla sua prima volta assoluta quando in campo scende il club calcistico più antico d’Italia.
La designante, invece, ha deciso di incaricare un arbitro di comprovata esperienza – e nei ruoli “Pro” – per le mansioni in cabina di regia Var allestita lontano dal campo di gioco: Luca Banti (Livorno); a Giacomo Paganessi (Bergamo), invece, l’incarico di secondo arbitro Var.