Michael Fabbri nuovamente chiamato per una gara fra Genoa e Napoli

Con l'arbitro romagnolo il Genoa non ha un ruolino di marcia dei migliori. Al Var il "Pro" Valerio Marini

Fabbri
Michael Fabbri (Gabriele Maltinti/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

A volte ritornano, citando una raccolta di racconti di Stephen King; e mai citazione fu appropriata per la designazione di Michael Fabbri, arbitro della sezione Aia di Ravenna, alla direzione di Genoa-Napoli, in scena domani sera al “Luigi Ferraris”. Infatti, Michael Fabbri ha già diretto un incontro fra le squadre le cui tifoserie vantano un gemellaggio pluridecennale. Il precedente risale alla penultima dello scellerato campionato 2021/22, quando il Grifone fece di tutto per retrocedere in serie cadetta, perdendo con tre reti al passivo – e nessuna alle spalle del portiere avversario – in casa del Napoli.

Con la prossima gara, le designazioni di Michael Fabbri per una gara del Genoa salgono a dodici. I tifosi rossoblù dovrebbero attingere alle tradizioni scaramantiche partenopee per scongiurare una ennesima débâcle con la presenza dell’arbitro romagnolo, visto che i precedenti non sono dei migliori: una vittoria ed un pareggio – entrambe in casa – ed i restanti solo sconfitte. I tre punti, peraltro, mancano dal 17 febbraio 2018, quando i rossoblù davanti al pubblico amico inflissero due reti all’Inter, senza subirne alcuna.

Lungo le linee laterali del campo prenderanno posizione Marco Bresmes, della sezione Aia di Brescia, e Mattia Scarpa, corregionale dell’arbitro ma in questo caso “emiliano” (sezione di Reggio nell’Emilia). Con entrambi gli assistenti designati, peraltro, il Genoa non ha mai visto sconfitte. Da Teramo, invece, il quarto ufficiale di gara: Ermanno Feliciani, alla sua prima volta fra le due panchine quando in campo scende il club calcistico più antico d’Italia.

Dalla Var Room di Lissone (Monza) seguirà il match Valerio Marini, arbitro “Var Pro” della sezione arbitrale Roma 1, alla sua terza designazione in questo ruolo e con il Genoa che non ha mai perso. L’arbitro laziale sarà coadiuvato da Giacomo Paganessi, della sezione di Bergamo.

Per gli amanti delle statistiche in pillole: Valerio Marini ebbe lo stesso incarico in Genoa-Ascoli dello scorso maggio. I rossoblù, con la vittoria finale sui bianconeri marchigiani, ottennero la certezza matematica della promozione in massima serie.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.