Terza chiamata stagionale, e terza volta in Serie A, per l’arbitro Ermanno Feliciani della Sezione Aia di Teramo in una gara di campionato con il Genoa impegnato sul campo. Gli annali, però, riportano anche un precedente in Coppa Italia che risale al 12 gennaio del 2023, quando il 32enne imprenditore prestato al calcio che conta fu designato per Roma-Genoa (terminata 1-0) e valevole quale ottavo di finale della competizione parallela ai campionati federali. Invece, in questa stagione agonistica l’arbitro nativo di Roseto degli Abruzzi (Teramo) è stato designato per Empoli-Genoa (1-1 il finale) e Genoa-Monza (2-3 al triplice fischio). Nella gara contro i brianzoli, peraltro, il rigore che poi ha scaturito il raddoppio da parte di Gudmundsson (in rete opo che Di Gregorio gli ha intercettato il tiro) è stato assegnato dopo l’intervento del Var Valerio Marini che aveva ravvistato un tocco di braccio di Pablo Marì.
Ermanno Feliciani, arbitro relativamente giovane nel ruolo di Serie A e B e che fra poche ore dirigerà Genoa-Lazio, è figlio d’arte in quanto anche il padre Pietro ha indossato la casacca nera ma non andando oltre i campionati di Serie D per poi passare nel novero degli Osservatori.
Con il club calcistico più antico d’Italia, Ermanno Feliciani ha al suo attivo anche due prestazioni da quarto ufficiale di gara, entrambe nell’attuale stagione agonistica: Genoa-Napoli del 17 settembre 2023 (due reti per parte l’esito della gara, grazie alla rimonta dei partenopei che in otto minuti, dal 76’, pareggiano lo svantaggio) e Genoa-Torino dello scorso 13 gennaio (terminata a reti inviolate).
L’arbitro abruzzese sarò coadiuvato dagli assistenti di linea Andrea Zingarelli (sezione Aia di Siena), alla seconda volta nel ruolo, e Mattia Scarpa (Reggio nell’Emilia); a Livio Marinelli (Tivoli) l’incarico di “quarto uomo”.
Nella sala video allestita a Lissone (Monza e Brianza) andranno Rosario Abisso (Palermo) e Federico La Penna (Roma 1) in funzione di aVar. L’arbitro palermitano è intervenuto in due occasioni, richiamando il collega in campo: Torino-Genoa 3-2 del 22 ottobre 2021, quando ha permesso l’annullamento dell’autogol di Vasquez per un precedente fallo di un giocatore granata (direttore di gara Piero Giacomelli), poi in Genoa-Juventus 2-1 del 6 maggio 2022 ha proposto all’arbitro Simone Sozza un on field review grazie al quale è stato annullato un rigore per i bianconeri (per la cronaca quella è stata l’ultima gara in carriera, “condita” con il suo ultimo gol, per Domenico “Mimmo” Criscito).