Antonio Giua ed il Genoa: nessuna vittoria in Serie A per il Grifone

Sei i precedenti: una amichevole, due gare di Serie B e tre in massima serie

Giua
Antonio Giua, arbitro della Can di Serie B (foto Alessandro Sabattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nessun pareggio ma tre vittorie (una in amichevole) e tre sconfitte: questo lo score del Genoa quando ad arbitrarlo è stato Antonio Giua. L’arbitro della sezione Aia di Olbia è stato infatti designato per dirigere Genoa-Torino in scena domani alle 15 al “Luigi Ferraris”. Nativo di Olbia, 35 anni, nella vita “laica” svolge la professione di ingegnere gestionale, con laurea conseguita all’Università di Pisa, città della cui sezione arbitrale ha fatto parte una decina di anni addietro.

Antonio Giua ha incrociato per la prima volta il Grifone il 4 febbraio del 2015 quando fu chiamato a dirigere l’amichevole, giocata a Chiavari, fra i rossoblù e la Virtus Entella (vittoria di misura del Genoa). Poi, tre designazioni ufficiali in Serie A fra il febbraio del 2018 ed il dicembre del 2020 per un filotto di sconfitte esterne del Grifone: Bologna-Genoa 2-0, Juventus-Genoa 2-1 e Benevento-Genoa 2-0. Nell’ultimo campionato cadetto, invece, due designazioni entrambe col Genoa in casa ed entrambe terminate con la posta piena a favore del Vecchio Balordo: Genoa-Südtirol 2-0 e Genoa-Cosenza 4-0. La gara con i bolzanini è stata il “battesimo” in prima squadra per Alberto Gilardino, che aveva raccolto il testimone da Alexander Blessin, sceso in panchina con un incarico ad interim.

Ad assistere Antonio Giua saranno gli assistenti Edoardo Raspollini (sezione Aia di Livorno) e Claudio Barone (Roma 1). Ermanno Feliciani (Teramo) si occuperà dei cambi e della gestione disciplinare degli uomini in panchina. Una particolare curiosità accomuna queste tre “giacchette nere”: ognuno di loro è stato designato una sola volta con il Genoa in campo e mai con loro il Grifone ha ottenuto la posta piena.

Nella sala televisiva allestita a Lissone andranno Federico La Penna (Roma 1) e Filippo Valeriani (Ravenna). Con il primo, già designato otto volte in quel ruolo, il Genoa non ha mai vinto: gli almanacchi riportano sette sconfitte. Nella gara Genoa-Cagliari 1-1 alla penultima del campionato 2018/19, il pari rossoblù era arrivato grazie ad un intervento di Federico La Penna che all’87’ aveva notato un tocco di Bradarić con l’avambraccio destro e quindi chiamato l’arbitro Paolo Valeri al monitor a bordo campo: rigore per il Genoa trasformato all’89’ da Domenico Criscito.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.