Un solo precedente per l’arbitro Zufferli col Genoa

Il fischietto friulano era in campo nel vittorioso match del Grifone al Ferraris contro il Modena dello scorso anno

Luca Zufferli (Tweet ufficiale Cittadella)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È Luca Zufferli l’arbitro designato per l’imminente Frosinone-Genoa, in scena domani pomeriggio al “Benito Stirpe”. L’arbitro classe 1990, di Azzida di San Pietro al Natisone (Udine), incrocia il Grifone per la seconda volta in carriera, dopo la “prima” in occasione di Genoa-Modena della scorsa stagione cadetta e terminata con la vittoria di misura da parte dei padroni di casa.

L’arbitro friulano, come molti adolescenti, ha iniziato ad arbitrare a 16 anni. Dopo le solite trafile dei campionati minori arriva a dirigere 82 gare in Seria C per poi, nell’estate 2021, approdare alla Can. Nel febbraio 2023 dirigere la sua prima gara in massima serie (Bologna-Monza), facendo così interrompere alla Sezione Aia di Udine un digiuno di 40 anni; tanti sono infatti gli anni passati dall’ultima apparizione di un arbitro di quella sezione in un campionato di Serie A. Il direttore di gara era Mario Facchin, chiamato a dirigere lo scontro fra Juventus e Genoa il 15 maggio del 1983, ultima di campionato, con i rossoblù usciti sconfitti con un poker di reti contro due.

Luca Zufferli – che con l’incarico di aVar in carriera ha incrociato tre volte il Genoa – sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo (Sezione Aia di Orvieto) e Matteo Passeri (Gubbio), mentre a Livio Marinelli (Tivoli) è andato l’incarico di quarto ufficiale di gara. In sala Var, a Lissone, andranno a sedere Michael Fabbri (Ravenna) e Giacomo Paganessi (Bergamo). Per gli amanti della curiosità calcistiche: con la “chiamata” del Var Michael Fabbri venne annullato un gol a Goran Pandev in occasione di Genoa-Napoli 1-2 del 29 agosto 2021.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.