Genoa-Cagliari affidata a Federico Dionisi, della Sezione Aia de L’Aquila, il quale ha così la possibilità di arbitrare per la prima volta in Serie A il club calcistico più antico d’Italia ad un anno esatto dal suo “battesimo” con i rossoblù: Cittadella-Genoa 0-1 valida come quindicesima di ritorno del torneo cadetto.
Federico Dionisi, 34 anni, nasce nella città della sua sezione di appartenenza dove inizia il suo percorso sportivo nel 2003. Approda in Interregionale nel 2010 e l’anno seguente esordisce in Serie D dove si fa le ossa per tre stagioni agonistiche. Dieci anni fa accede alla Lega Pro dove gli osservatori ne riconoscono le ottime capacità. Il passaggio in Serie B è nel 2018. La sua prima direzione di gara nel massimo campionato, invece, è il 16 marzo 2019 quando viene convocato per dirigere Sassuolo -Sampdoria; quella designazione gli ha consentito di essere il primo arbitro della sezione de L’Aquila a mettere piede in Serie A. Pur non essendo ancora arbitro internazionale, è stato comunque convocato – nel 2022 e nel 2023 – dalla federcalcio di Cipro per svolgere il compito di Var in occasione di gare di Divisione A, il massimo campionato dell’isola (questo a seguito di un accordo di collaborazione fra l’Aia e la federazione calcistica locale).
Per il match di domani sera al “Luigi Ferraris”, la designante ha poi incaricato Valerio Colarossi (Sezione Aia di Roma 2) e Filippo Valeriani (Ravenna), quali assistenti arbitrali, nonché Davide Di Marco (Ciampino) in funzione di quarto ufficiale. Forse in considerazione della ancora poca esperienza dell’arbitro designato, la Can ha preferito incaricare il “pro” Valerio Marini (Roma 1) e l’esperto Marco Guida (Torre Annunziata) che andranno a sedere in sala Var.