Juan Luca Sacchi ed i precedenti col Genoa, in vista del match col Frosinone

L'arbitro di Macerata non porta bene al Grifone: in sette gare una sola vittoria, peraltro proprio coi ciocari. Al Var, Maurizio Mariani

Juan Luca Sacchi Genoa
L'arbitro Juan Luca Sacchi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

A Juan Luca Sacchi della sezione Aia di Macerata la commissione designante ha affidato la sfida fra Genoa e Frosinone in scena al “Luigi Ferraris” domani pomeriggio alle 15.  Per il 39enne dirigente d’azienda prestato al calcio che conta si tratta della terza designazione stagionale col Grifone, in quanto l’arbitro marchigiano ha diretto l’ottavo di finale di Coppa Italia (Lazio-Genoa 1-0) ed il pari fra Genoa e Napoli in terra partenopea lo scorso 17 febbraio (un gol per parte l’esito al novantesimo). Negli annali calcistici risulta anche un altro ottavo di coppa terminato con l’eliminazione del Grifone a favore del Torino nella gara terminata 6-4 dopo la lotteria dei rigori (errore decisivo di Radovanovic): era il 9 gennaio di quattro anni fa, con la gara terminata con un gol per parte al triplice fischio dei tempi regolamentari.

In campionato, invece, Juan Luca Sacchi ha diretto il Genoa in cinque occasioni, tutte in Serie A, con anche lo scontro analogo previsto domani pomeriggio ma a sedi invertite: tre sconfitte tranne la prima in assoluto per l’arbitro nativo di Treia; al suo esordio arbitrale col Grifone, infatti, i rossoblù ebbero la meglio sul Frosinone in terra ciociara (1-2 il finale della gara giocata il 30 settembre 2018). Poi, sempre in campionato, tre sconfitte ed un pareggio (Parma-Genoa 1-0, 9 marzo 2019), il “tennistico” Napoli-Genoa 6-0 (27 settembre 2020), Genoa-Milan 0-3 (1 dicembre 2021) ed il pareggio citato precedentemente.

L’arbitro marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo (sezione Aia di Bari) e Paolo Laudato (Taranto); Daniele Perenzoni (Rovereto) andrà a sistemarsi tra le due panchine. Cabina di regia Var affidata a Maurizio Mariani (Aprilia) e Marzo Serra (Torino). Per Maurizio Mariani si tratta della quattordicesima volta in carriera nel ruolo che ricoprirà domani, ovviamente col Genoa in campo; uno solo l’episodio degno di menzione: 25 settembre 2021, peraltro prima gara con la nuova proprietà genoana, e rigore per l’Hellas Verona assegnato dopo intervento Var per fallo di Maksimović su Simeone (pestone sul piede).

Per il “quarto uomo” Daniele Perenzoni si tratta della prima volta in assoluto col Grifone fra i protagonisti. L’arbitro trentino, però, era stato designato per dirigere – l’estate scorsa – l’amichevole fra Genoa e WSG Swarovski Tirol prevista alle 17 di martedì 18 luglio nel ritiro pre-campionato di Moena. Quel pomeriggio (tifosi e giornalisti presenti lo ricordano benissimo) un nubifragio accompagnato da un vero e proprio tornado si era abbattuto sul “Campo Sportivo Carlo Benatti”, facendo volare via molti teloni e distruggendo la postazione sopraelevata destinata alla stampa. Ovviamente la gara non fu disputata.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.