Genoa, ultimo successo casalingo con l’Atalanta nel 2010

Nelle ultime cinque sfide al Ferraris quattro pareggi e una vittoria ospite lo scorso maggio; nel 2011 a segno Veloso


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]L’ultima vittoria rossoblù[/tps_title]

Risale invece a più di sette anni fa l’ultima vittoria genoana: il 24 gennaio 2010 il Grifone guidato da Gasperini liquidò 2-0 i bergamaschi grazie alle reti realizzate nel primo tempo dagli argentini. Dapprima Palacio con un delizioso pallonetto sul portiere in uscita su millimetrico suggerimento di Zapater e successivamente Crespo con un imperioso colpo di testa sul finire della frazione.

Rodrigo Palacio autore di un gol in Genoa-Atalanta 2-0 (Foto Massimo Cebrelli/Getty Images)
Rodrigo Palacio autore di un gol in Genoa-Atalanta 2-0 (Foto Massimo Cebrelli/Getty Images)

La prima sfida ufficiale tra le due compagini risale alla prima giornata del campionato 1937/38: 0-0 a Marassi il 12 settembre ’37.  Al termine di quella stagione il Genoa arriverà quarto a un solo punto dalle seconde e a tre lunghezze dall’Ambrosiana-Inter campione mentre l’Atalanta terminerà penultima e retrocederà in serie B.

Tra le curiosità legate alle sfide con la Dea al “Ferraris” ricordiamo il confronto del 19 gennaio 2008 (2-1, rigore di Doni per gli ospiti, pareggio di Borriello e colpo di testa vincente all’84’ di Lucho Figueroa al ritorno dopo lungo infortunio), quello del 28 aprile 2000 (2-1 per il Genoa) con il famoso gol vincente di Davide Nicola festeggiato con un bacio ad una poliziotta (di Rossini per l’Atalanta e di “capitan” Torrente le altre reti) e quello del 24 aprile 1994 con Franco Scoglio in panchina: 2-1 decisivo per la salvezza timbrato Skuhravy e Ciocci dopo il vantaggio ospite di Saurini e blindato dalle parate di Tacconi. Infine, da ricordare anche il match del 14 gennaio 1991 (2-0 firmato Onorati al 22’ e Skuhravy al 32’) giocato di lunedì pomeriggio a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco il giorno precedente. (CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.