Gasperini in trionfo: «Ho sperimentato il calcio, esperienza a Genova straordinaria»

Il tecnico che ha vinto l'Europa League: «É una svolta internazionale»

Gasperini Atalanta
L'Atalanta di Gasperini vince l'Europa League (foto di Europa League)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Atalanta ha vinto l’Europa League, venticinque anni dopo l’ultima italiana: «É una svolta internazionale, sono soddisfatto di aver riportato un’italiana a vincere questo trofeo: abbiamo vinto senza debiti, il nostro trofeo ha un valore superiore. Oggi non sono più bravo di ieri solo perché ho vinto, il concetto di vincere è largo altrimenti ci sarebbero troppi perdenti: in questa stagione ha vinto il Bologna, il Lecce, il Verona. Dedico questa vittoria a Bergamo e al pezzettino d’Italia che ci ha tifato». Gian Piero Gasperini non trattiene l’emozione per il trionfo di Dublino della Dea: «Mai come in questi giorni abbiamo sentito il sostegno di tantissima gente, di tante tifoserie e l’abbiamo messa in campo. Diamo merito ai ragazzi, sono stati straordinari».

Gasperini Atalanta
Mister Gian Piero Gasperini con la madeglia da vincitore dell’Europa League (foto di Europa League)

La Dea ha preparato benissimo la partita e parte della convinzione nasce dalla finale di Coppa Italia: «Ci è rimasta indigesta: ci ha dato fastidio non tanto aver perso contro la Juventus, che è una grande squadra, ma il fatto di non aver giocato al meglio delle nostre possibilità. Resto a vita all’Atalanta? Ho l’ambizione di fare sempre qualcosa in più, ogni tanto il presidente mi dice che sono pesante – scherza Gasperini – Parlerò con Percassi tra domani e dopodomani, ora facciamo festa: tuttavia, se uno dovesse scegliere, questo è il momento migliore per andare. Io vorrei restare».

La sua visione di gioco era già moderna quindici anni fa: «Sono cambiato nel tempo, ho sperimentato anche io – ammette Gasperini intervistato dalla Rai – ma lo spirito dei tifosi non deve mai cambiare. L’esperienza di Genova è stata straordinaria, a Bergamo ho trovato le condizioni migliori per lavorare con grande fiducia senza mai ricevere una parola sbagliata».

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.