“Storia del Genoa”: nel fine settimana arriverà il secondo volume nelle librerie

L'importante opera di Giancarlo Rizzoglio tratta del campionato di guerra 1914/15, l'ottavo e il nono scudetto vinti negli anni '20 e il “thrilling” della grande ingiustizia delle celeberrime cinque finali di Lega Nord 1924/25


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Finalmente è in arrivo nel fine settimana in tutte le migliori librerie. “Storia del Genoa” Vol. 2, di Giancarlo Rizzoglio, casa editrice De Ferrari e l’egida della Fondazione Genoa 1893, è pronta a raccontarvi le vere vicende del tanto discusso campionato di guerra 1914/15, con le misteriose circostanze della sua sospensione e le evidenze documentali dell’assegnazione postuma (e legittima) al Grifone.
La formazione del “Grande Genoa” dell’epoca d’oro di mister Garbutt, la scissione tra Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Confederazione Calcistica Italiana, il titolo italiano
1921/22 sfiorato in finale di Lega Nord contro la Pro Vercelli, l’irripetibile conquista dell’ottavo scudetto 1922/23 senza alcuna sconfitta e la leggendaria tournée in Sudamerica contro le più forti nazionali del mondo, come Uruguay e Argentina, costituiscono un racconto emozionante ed esaltante per qualsiasi sportivo, che potrà capire, fino in fondo, il vero significato del Genoa Cricket and Football Club 1893, non solo come imprescindibile riferimento storico, ma anche come fondamentale veicolo culturale e sociale per tutto il nostro football.
Una storia che si tingerà sempre più di “giallo” con la meritatissima conquista del nono
scudetto nel 1923/24, vinto in un calcio italiano già alle prese con il caso “Rosetta” e con le
prime polemiche nelle finali di Lega Nord con il Bologna.
Un “giallo” che si trasformerà addirittura in “thrilling” nella grande ingiustizia delle
celeberrime cinque finali di Lega Nord 1924/25, nelle quali al Genoa venne negato un decimo scudetto ormai vinto sul campo e per il quale questo libro aggiungerà nuove ed importanti elaborazioni alla storia già raccontata dalla “Stella negata al Grande Genoa”.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, destinato a costituire un’altra, importantissima tappa nella lunga ed emozionante epopea rossoblù.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.