Sedicesima volta in carriera (nona in casa) per Piero Giacomelli con il Genoa in campo. Il quarantatreenne arbitro di Trieste si appresta a dirigere il match che riapre il cammino del Grifone post sospensione del campionato. Il ristoratore prestato al calcio che conta è già stato designato, nella stagione agonistica in corso, in due occasioni: Genoa-Fiorentina 2-1, 2ª di andata, e Spal-Genoa 1-1, 13ª di andata.
Gli almanacchi del calcio ci dicono che con Piero Giacomelli – che dal luglio del 2012 dirige stabilmente gare di Serie A – il Vecchio Balordo al “Luigi Ferraris” ha ottenuto due vittorie ed una sola sconfitta; cinque, invece, sono i pareggi.
Con Piero Giacomelli il Genoa registra un altro dato positivo: non perde dal febbraio 2017, quando i rossoblù fecero visita al Napoli (2-0 il finale); in casa, invece, l’unica sconfitta risale all’aprile del 2011: Geno-Cagliari 0-1 (e per l’arbitro triestino prima direzione di gara in assoluto con il club calcistico più antico d’Italia).
Il team delle “giacchette nere” è completato dagli assistenti arbitrali Alessandro Costanzo ed Antonino Santoro, rispettivamente delle sezioni Aia di Orvieto (Terni) e di Catania, mentre il compito di quarto ufficiale di gara è stato assegnato ad Antonio Giua della sezione Aia di Olbia (Sassari). In cabina di regia Var siederanno Paolo Silvio Mazzoleni, della sezione di Bergamo, e Sergio Ranghetti della sezione di Chiari (Brescia).
Giacomelli alla sua nona volta al “Luigi Ferraris”
In stagione, con il fischietto triestino i il Genoa ha incamerato una vittoria interna ed un pareggio in trasferta. Ottima striscia positiva dei rossoblù con lui