Ayroldi ed i precedenti con il Genoa: mai un pareggio

Due vittorie ed una sconfitta, tutte fra le mura amiche del "Ferraris". Al Var la coppia Paterna-Doveri

Ayroldi
Giovanni Ayroldi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tocca a Giovanni Ayroldi (32enne arbitro della sezione Aia di Molfetta) dirigere Inter-Genoa, il match che lunedì sera concluderà la settima di ritorno. Con lui, fra i precedenti non sono ascritti pareggi in quanto il Genoa o ha vinto o ha perso. Tre sono le gare del Grifone passate negli annali con l’arbitro pugliese in campo e con questo percorso cronologico: Genoa-Ascoli 3-2 (Coppa Italia 2019/20), Genoa-Crotone 4-1 (Serie A 2020/21) e Genoa-Fiorentina 4-1 nell’attuale stagione agonistica. Curiosamente, questa è la prima chiamata per Giovanni Ayroldi col Genoa in trasferta.

Giovanni Ayroldi proviene da una famiglia dedita ad indossare la casacca nera della classe arbitrale: lo zio, Giovanni Nicola Ayroldi, ha arbitrato fra Serie A e Serie B per dieci anni a partire dal 1999. Il papà Stefano Ayroldi, invece, è stato assistente arbitrale in massima serie (ma anche in cadetteria) dal 2000 al 2011, vantando anche il “titolo” di internazionale fra il 2006 ed il 2010. Mentre papà Stefano non è mai stato designato per gare del Genoa, zio Giovanni Nicola ha diretto ventuno incontri del Grifone – quasi tutti in Serie B – con uno “score” complessivo rossoblù di 10 vittorie (delle quali una in Coppa Italia), 4 pareggi e 7 sconfitte.

Fra i precedenti di Giovanni Ayroldi, oltre le gare già citate, anche tre designazioni come quarto ufficiale di gara: Derby della Lanterna dell’aprile 2022 (sconfitta “esterna” del Genoa col più classico dei risultati) e due scontri (persi) con il Milan, entrambi fra le mura amiche del “Ferraris”.

Giovanni Ayroldi sarò coadiuvato da Stefano Del Giovane (Albano Laziale) e Vito Mastrodonato (Molfetta), chiamati a controllare le linee laterali, e da Antonio Giua (Olbia) nella funzione di quarto ufficiale di gara. In cabina Var andranno il “pro” Daniele Paterna (Teramo) e Daniele Doveri (Roma 1). Per entrambi si tratta della prima volta nel ruolo per il quale sono stati designati.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.