Daniele Orsato per la trentaduesima volta in carriera con il Genoa

Il Genoa ha perso nelle ultime quattro gare dirette da Daniele Orsato. Al "Luigi Ferraris" rossoblù a punti in dieci occasioni (sei vittorie) su tredici gare con l'arbitro di Schio

440
L'arbitro Daniele Orsato (Gabriele Maltinti/Getty Images)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

All’esperto Daniele Orsato della sezione arbitrale di Schio (Vicenza) è stata assegnata la direzione di gara del match tra Genoa e Milan che tante polemiche suscita per la scellerata collocazione nella settimana calcistica: lunedì alle 15. Il “decano” della Serie A incontra per la seconda volta in stagione il club calcistico più antico d’Italia, dopo averlo diretto il recente giorno di Santo Stefano in terra sarda.
Nativo di Montecchio Maggiore (Vicenza), elettricista, 43 anni: è questa la carta di identità di uno dei più “vecchi” per appartenenza nel ruolo arbitrale. Daniele Orsato ha diretto il Genoa in tutte le competizioni nazionali, dalla Serie C1 alla Serie A passando anche per la Coppa Italia.
Sono 31 i precedenti con il Vecchio Balordo, dei quali 13 con i rossoblù fra le mura amiche del “Luigi Ferraris” dove hanno raccolto 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Gli annali del calcio riportano un altro scontro fra Genoa e Milan ma a campi invertiti rispetto a domani. Era la stagione 2009/10, ultima di andata, ed il Grifone all’ombra della Madunina aveva perso con una “manita” e riuscendo a segnare due reti (i rossoblù erano passati in vantaggio per poi essere “asfaltati”).
Lo staff arbitrale sarà completato da Lorenzo Manganelli (Valdarno) e Daniele Bindoni (Venezia) che assolveranno il compito di assistenti arbitrali, con Juan Luca Sacchi (Macerata) che si stabilirà tra le due panchine. Federico La Penna (Roma 1) e Gianluca Vuoto (Livorno) andranno in cabina di regia Var. Federico La Penna, tra l’altro, ha recentemente collaborato al Var con Daniele Orsato nella gara Cagliari-Genoa.
Il Grifone, domani, è chiamato anche a violare un piccolo tabù: i rossoblù hanno perso nelle ultime quattro gare dirette da Daniele Orsato.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.