I precedenti di Aureliano

L'arbitro di Bologna incrocia il club calcistico più antico d’Italia per la settima volta in carriera

Gianluca Aureliano
L'arbitro Gianluca Aureliano (Foto sito Aia)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Esordio stagionale in massima serie col Genoa in campo per Gianluca Aureliano, l’arbitro della Sezione Aia di Bologna designato per il match interno dei rossoblù che fra poche ore affronteranno l’Empoli guidato dall’ex Aurelio Andreazzoli. Nativo di Bologna, 43 anni, Gianluca Aureliano ha già diretto sei gare ufficiali – quattro fra le mura amiche di via De Prà – fra le quali compaiono anche due match di Coppa Italia, l’ultimo quello andato in scena ad agosto e che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2023/24 del Grifone (Genoa-Modena 4-3 con doppietta di Retegui e reti di Vasquez e Gudmundsson).

Il cammino rossoblù con l’avvocato felsineo in giacchetta nera non è stato dei più rosei: in Coppa Italia il Genoa si era fermato all’ottavo di finale della stagione 2021/22 contro il Milan, dopo una superlativa prestazione. La squadra, allora guidata da Andrij Ševčenko, aveva impattato gli avversari a Milano (una rete per parte), per poi soccombere al termine dei due tempi supplementari (3-1 il finale).

Gianluca Aureliano incrocia il club calcistico più antico d’Italia per la settima volta in carriera: sei i precedenti in gare ufficiali, dei quali due in Serie A, uno in cadetteria e due in coppa nazionale. Con l’arbitro bolognese il Genoa ha incamerato due sole vittorie: Genoa-Reggina 1-0 in Serie B e il già citato scontro con il Modena; poi due sconfitte, anzi tre se si considera anche l’amichevole della scorsa estate vinta dal Venezia a Moena (sede del ritiro genoano) con un poker di reti contro una dei rossoblù. Uno solo il pareggio archiviato negli annali e per i corsi e ricorsi storici si tratta proprio di un Genoa-Empoli di Serie A terminato a reti inviolate il 6 marzo 2022. Curiosamente, le uniche due vittorie rossoblù con l’arbitro bolognese in campo sono arrivate col Genoa guidato da Alberto Gilardino.

Gli assistenti arbitrali designati sono Stefano Liberti (Sezione Aia di Pisa) e Francesco Cortese (Palermo), alla sua prima volta in assoluto col Genoa. Matteo Gualtieri (Asti) svolgerà le funzioni di quarto ufficiale di gara. In sala Var a Lissone andranno Francesco Meravaglia (Pistoia) e Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo), entrambi mai designati in quelle funzioni.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.