Con Luca Banti solo due vittorie casalinghe in campionato

Sedici precedenti al "Luigi Ferraris", per Luca Banti. Tra le due vittorie ottenute dal Genoa in campionato con l'arbitro livornese, una è stata proprio Genoa-Bologna nella stagione 2012/2013.

487
Banti sotto il diluvio di Genoa-Fiorentina (Foto Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È l’esperto Luca Banti, della sezione Aia di Livorno, che prenderà in mano le redini arbitrali del match di domani che vedrà i rossoblù del Genoa ospitare i pari colori del Bologna. Per l’agente di commercio, che nel 2019 timbrerà il cartellino del 14º anno di gare dirette in Serie A, si tratta della ventiseiesima volta che avrà a che fare con il Vecchio Balordo fra gare di Serie A, cadetteria e Coppa Italia.

16 gare dirette al “Luigi Ferraris” e 9 lontano da Genova è ciò che riportano gli almanacchi quando in scena è andato il club più antico d’Italia. Mentre in trasferta il bilancio è in perfetto equilibrio tra gare vinte, pareggiate e perse, tra le mura domestiche il Grifone ha accumulato ben otto sconfitte con Luca Banti “fischietto” designato. Cinque è il numero delle gare terminate con la divisione equa dei punti in palio tra le contendenti, mentre sono solo tre le gare dove il Genoa è riuscito ad aggiudicarsi la posta piena, delle quali due in massima serie ed una in Coppa Italia.

Una delle vittorie in campionato è stata incamerata proprio ai danni del Bologna, nel corso del campionato 2012/13. La vittoria non esce sulla tratta “Genoa-Banti” dal 26 ottobre 2016 (Genoa-Milan 3-0), mentre l’ultimo pareggio in campionato è andato in scena il 15 dicembre 2013 (Genoa-Atalanta 1-1).

Davide Ballardini domani incontrerà Luca Banti per la seconda volta nella sua carriera in rossoblù: l’unico precedente è la trasferta napoletana del 7 aprile 2013, con i partenopei che regolarono il club più antico d’Italia con un perentorio 2-0.

Lo staff delle giacchette nere sarà completato dagli assistenti Mauro Vivenzi della sezione Aia di Brescia e da Tarcisio Villa della sezione arbitrale di Rimini; per quest’ultimo si tratta della prima volta in carriera con il Genoa in campo. Tra le due panchine opererà Niccolò Baroni (Firenze) mentre in cabina di regia Var andranno Marco Guida (Torre Annunziata) e Stefano Alassio (Imperia).

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.