Seconda chiamata stagionale per Daniele Orsato

L'arbitro della sezione Aia di Schio ha già diretto il Genoa-HellasVerona, terminato 2-0, valido per la seconda di andata del campionato di Serie A 2015/16

Orsato
L'arbitro Daniele Orsato (Gabriele Maltinti/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Seconda chiamata stagionale per Daniele Orsato, l’esperto arbitro della sezione Aia di Schio incaricato della direzione di gara fra Genoa ed HellasVerona, in scena questa sera fra le mura amiche del “Luigi Ferraris”. La prima apparizione, nel campionato attuale, è dello scorso 28 settembre per l’infrasettimanale della sesta giornata quando il grifone rifilò un poker di reti alla Roma.

Per Daniele Orsato, classe 1975 ed ormai prossimo ad appendere il fischietto al chiodo, si tratta della trentanovesima designazione quando in campo scende il Genoa. Nella sua lunga carriera, dal settembre 2005 Daniele Orsato ha diretto il club calcistico più antico d’Italia in tutte le competizioni professionistiche: dalla allora Serie C/1 (4 volte) alla Serie A (32 volte), passando per la cadetteria e la Coppa Italia (una solo la gara diretta in entrambe). Sedici sono i precedenti fra le mura amiche (due in terza serie, il resto nel massimo campionato), dove il Genoa nelle varie competizioni ha incamerato 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte (una vittoria ed un pareggio in Serie C/1). All’allora promettente Daniele Orsato, nel giugno 2006 fu anche affidata la gara di andata della finale playoff fra Monza e Genoa, valida per il passaggio dalla C/1 alla Serie B.

L’elettricista prestato al calcio che conta, che fra poco meno di due settimane compirà 48 anni, ha avuto modo di dirigere Genoa ed HellasVerona in una sola occasione: seconda di andata della Serie A 2015/16, con il Genoa uscito fra gli applausi del proprio pubblico per il 2-0 rifilato ai veronesi.

Il fischietto internazionale di Schio sarà coadiuvato al Var da Matteo Gariglio (sezione Aia di Pinerolo) e da Marco Guida (Torre Annunziata), entrambi per la prima volta nel ruolo per il quali sono stati designati.  Completano il team arbitrale gli assistenti Dario Cecconi (Empoli) e Christian Rossi (La Spezia), mentre la funzione di quarto ufficiale sarà svolta da Gianluca Manganiello (Pinerolo).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.