Daniele Orsato e Paolo Silvio Mazzoleni per Genoa-Roma: tutte le curiosità

Genoa-Roma è completato dagli assistenti toscani Marco Scatragli ed Andrea Zingarelli. Paride Tremolada quarto ufficiale di gara e Daniele Paterna “Avar”

Orsato Ifab
Daniele Orsato (foto di genoacfc.it)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È un parterre (arbitrale) de roi quello allestito dalla designante arbitrale per l’imminente Genoa-Roma, valido per la sesta di andata ed in scena fra poche ore al “Luigi Ferraris”. Sarà infatti l’esperto Daniele Orsato, della sezione Aia di Schio, a dirigere il match, coadiuvato al Var dal pari esperto Paolo Silvio Mazzoleni, della sezione arbitrale di Bergamo.

Per Daniele Orsato, classe 1975 ed ormai prossimo ad appendere il fischietto al chiodo, si tratta della trentottesima chiamata quando in campo scende il Genoa. Nella sua lunga carriera, dal settembre 2005 Daniele Orsato ha diretto il club calcistico più antico d’Italia in tutte le competizioni professionistiche: dalla allora Serie C/1 (4 volte) alla Serie A (31 volte), passando per la cadetteria e la Coppa Italia (una solo la gara diretta in entrambe). Quindici sono i precedenti fra le mura amiche (due in terza serie, il resto nel massimo campionato), dove il Genoa nelle varie competizioni ha incamerato 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte (una vittoria ed un pareggio in Serie C/1). Al promettente Daniele Orsato, nel giugno 2006 fu anche affidata la gara di andata della finale playoff fra Monza e Genoa, valida per il passaggio dalla C/1 alla Serie B.

L’elettricista prestato al calcio che conta, che fra poco meno di due mesi compirà 48 anni, ha avuto modo di dirigere gli scontri fra Grifone e Lupa capitolina in altre due occasioni, con uno “score” bilanciato fra vittorie e sconfitte. La vittoria, che risale al 20 febbraio 2011, è ben ricordato dal tifo rossoblù. Il Genoa guidato da Davide Ballardini, infatti, sotto di tre reti riuscì a ribaltare la gara con le doppiette di Rodrigo Palacio e di Alberto Paloschi (peraltro le uniche marcature realizzate in maglia rossoblù). La sconfitta, anch’essa ricca di reti (2-4 il finale) è invece del 21 ottobre 2012.

Tornando a tempi recenti, Daniele Orsato non dirige il Genoa dal 20 febbraio 2022 (Venezia-Genoa 1-1): poiché non è mai stato designato nel lo scorso campionato cadetto. Nelle ultime cinque gare il Grifone ha inanellato cinque pareggi di fila, mentre nelle precedenti cinque altrettante sconfitte. L’ultima vittoria con l’arbitro Daniele Orsato in campo è del 21 agosto 2016 (Genoa-Cagliari 3-1).

Il fischietto internazionale di Schio – come detto precedentemente – sarà coadiuvato al Var dal “pro” Paolo Silvio Mazzoleni, alla ventinovesima volta in quel ruolo (5 vittorie, 7 pareggi ed 4 sconfitte l’andamento casalingo genoano). Questi i suoi interventi: 22 ottobre 2017, arbitro Piero Giacomelli, espulsione di Bonucci al 25’ per gomitata a Rosi in Milan-Genoa (0-0); 29 settembre 2019, arbitro Luca Pairetto, secondo gol laziale annullato per precedente fallo (Lazio-Genoa 4-0); 6 ottobre 2019, arbitro Maurizio Mariani, rigore per il Milan per fallo di mano di Davide Biraschi e rigore (poi parato a Lasse Schöne) per fallo di Reina su Kouamé in Genoa-Milan 1-2; Derby della Lanterna del luglio 2020, arbitro Marco Guida, gol annullato a Lerager per precedente fuorigioco di Romero (vittoria esterna genoana, 1-2); 28 febbraio 2021, arbitro Daniele Chiffi, Inter-Genoa 3-0 con terzo gol assegnato dopo intervento Var. Il 20 marzo 2022, Maurizio Mariani a dirigere, Paolo Silvio Mazzoleni invece non intervenne sulla seconda ammonizione per Østigård dovuta ad errore arbitrale: era Genoa-Torino terminata con la vittoria interna ottenuto col più classico dei risultati.

Per l’imminente Genoa-Roma completano il team arbitrale gli assistenti toscani Marco Scatragli (Arezzo) ed Andrea Zingarelli (Siena), mentre la funzione di quarto ufficiale è appannaggio di Paride Tremolada (Monza) alla sua prima assoluta con il Grifone. Daniele Paterna (sezione Aia di Teramo), ha il compito di “Avar”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.