Ancora due giorni di attesa per il match che deve segnare la riscossa del Grifone dopo la strana sconfitta di Bergamo. Attualmente distaccate da un solo punto in classifica, i tecnici di Genoa ed Udinese “valutano” le precedenti prestazioni analizzando le valutazioni statistiche della Lega di Serie A.
Il Genoa è attestato a centroclassifica per quanto riguarda i “tiri” mentre la prossima avversaria stanzia quattro gradini più in basso. Sono 103 tiri totali per i rossoblù, equamente spalmati tra quella nello specchio della e quelli fuori (51 e 52) con i bianconeri ad 88 (45 e 43).
Maggiore è il divario tra le due antagoniste, invece, nelle graduatorie degli assist e dei cross. Sesta posizione nella prima per il Genoa (32 di cui 10 vincenti) e quattordicesima per l’Udinese (21 e 7); nella seconda, quella dei cross, i friulani sono al sedicesimo posto con 52 utili ed 83 sbagliati. Il Genoa, sesto in classifica, ne ha collezionati 71 utili e 57 sbagliati.
Nel conteggio delle parate, il portiere dell’Udinese ne ha effettuate 29 mentre i due numeri uno genoani sono a 35. La particolare classifica è condotta dal Crotone (con 64) e chiusa dalla Juventus (con 21).
Guardando le due panchine, mai nessuno scontro tra i due allenatori Luigi Delneri e Ivan Juric. Il tecnico friulano, ex mister del Genoa nella stagione 2012/13 quando subentrò Luigi De Canio e fu poi “silurato” dopo 13 gare nella quali collezionò il magro bottino di 8 punti. Da “avversario” del Grifone, il “Gigi” bianconero vanta sei gare vinte e tre pareggi. Sono solo due le vittorie del Genoa contro squadre allenate da Delneri, tra le quali il Derby finito 3-0 nella stagione 2009/10.