Più tiri in porta, assist e cross: maggiore capacità offensiva del Genoa rispetto all’Udinese

Nessun precedente tra i due tecnici Juric e Delneri

Edenilson con la maglia del Genoa affronta Kone dell'Udinese allo Stadio Luigi Ferraris nell'aprile 2015 (Valerio Pennicino/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ancora due giorni di attesa per il match che deve segnare la riscossa del Grifone dopo la strana sconfitta di Bergamo. Attualmente distaccate da un solo punto in classifica, i tecnici di Genoa ed Udinese “valutano” le precedenti prestazioni analizzando le valutazioni statistiche della Lega di Serie A.

Il Genoa è attestato a centroclassifica per quanto riguarda i “tiri” mentre la prossima avversaria stanzia quattro gradini più in basso. Sono 103 tiri totali per i rossoblù, equamente spalmati tra quella nello specchio della e quelli fuori (51 e 52) con i bianconeri ad 88 (45 e 43).

Maggiore è il divario tra le due antagoniste, invece, nelle graduatorie degli assist e dei cross. Sesta posizione nella prima per il Genoa (32 di cui 10 vincenti) e quattordicesima per l’Udinese (21 e 7); nella seconda, quella dei cross, i friulani sono al sedicesimo posto con 52 utili ed 83 sbagliati. Il Genoa, sesto in classifica, ne ha collezionati 71 utili e 57 sbagliati.

Nel conteggio delle parate, il portiere dell’Udinese ne ha effettuate 29 mentre i due numeri uno genoani sono a 35. La particolare classifica è condotta dal Crotone (con 64) e chiusa dalla Juventus (con 21).

Guardando le due panchine, mai nessuno scontro tra i due allenatori Luigi Delneri e Ivan Juric. Il tecnico friulano, ex mister del Genoa nella stagione 2012/13 quando subentrò Luigi De Canio e fu poi “silurato” dopo 13 gare nella quali collezionò il magro bottino di 8 punti. Da “avversario” del Grifone, il “Gigi” bianconero vanta sei gare vinte e tre pareggi. Sono solo due le vittorie del Genoa contro squadre allenate da Delneri, tra le quali il Derby finito 3-0 nella stagione 2009/10.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.