***DOMANI ALLERTA PIOGGE gialla e arancione sulla Liguria***

Attenzione alle zone di riferimento


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato due tipi di allerte per le forti piogge e temporali nel fine settimana. Da Ventimiglia a Portofino (province da Imperia a parte di Genova) l’allerta piogge sarà gialla per la giornata di domani dalla mezzanotte alle 18.00: è gialla da Portofino a Sarzana. Invece, sempre da Portofino a Sarzana l’allerta sarà arancione, ossia di grado più elevato, dalle 8.00 di domani alle 12.00 di domenica.

Ecco il comunicato dell’ente: “L’evoluzione temporale e territoriale è la seguente: Zone A , B, D : dalle 00 .0 0 alle 1 8.00 del 0 5 /1 1 criticità GIALLA per temporali e piogge diffuse su tutte le classi di bacino. Zone C, E : dalle 0 0 .0 0 alle 0 8 .0 0 del 0 5 /1 1 criticità GIALLA per temporali e piogge diffuse su tutte le classi di bacino. D alle 08:0 0 del 5 /1 1 alle 1 2 :0 0 del 0 6 /1 1 criticità A RA N C I O N E s u tutte le classi di bacino”.

PREVISIONI ARPAL

DOMANI

Un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su ABCE. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca sui rilievi e localmente sulla costa. Su BD venti localmente forti fino 40-50 km/h di direzione variabile rafficati in presenza di temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.

DOMENICA

Persistono piogge diffuse con intensità moderata e cumulate fino ad elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti dai quadranti meridionali su ABCE con raffiche di burrasca sui capi esposti e sui rilievi. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.

 

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.