Genoa quarta forza nazionale: i ragazzi di Criscito onorano il settore giovanile

I rossoblù classe 2010 cedono a Inter in semifinale e Lazio nella finalina a Formia

Genoa Under 14 Criscito Cipani
I classe 2010 del Genoa Under 14 guidato da mister Domenico Criscito (dalla sua pagina Instagram)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

I classe 2010 del Genoa sono la quarta forza d’Italia. L’Under 14 guidata da mister Domenico Criscito ha terminato la propria stagione con le finali nazionali scudetto dove i Grifoncini hanno perso contro Inter (campioni d’Italia come nel 2022) e Lazio. Un risultato comunque straordinario per il settore giovanile del Genoa che, per l’ennesima volta, si è confrontato con realtà maggiormante strutturate, sia in campo che strutture di allenamento che incidono sulla qualità del lavoro. I ragazzi di Criscito sono andati oltre il proprio limite riuscendo nel corso della stagione a far emeglio di Juventus, Atalanta, Milan, Fiorentina, Roma, e molte altre.

Nella semifinale contro l’Inter, il Genoa ha perso 3-0 con quattro infortunati rossoblù nel corso della partita: vantaggio nerazzurro di Ferri con deviazione «a mettere fuori causa Scognamillo» come si legge sul sito Figc, poi Omini e Pappalardo al quinto minuto di recupero della ripresa. Prima di subire il terzo gol, i rossoblù hanno avuto l’opportunità con Bocchi, il capocannoniere stagionale, di riaprire la partita ma il portiere dell’Inter ha tolto dall’incrocio dei pali la conclusione di destro del n. 9 genoano con la parata più bella delle semifinali. L’Inter merita la finale, ma il risultato è stato eccessivamente punitivo per il Genoa.

Genoa Under 14
Il Genoa Under 14, classe 2010, alla Final Four scudetto (foto di figc.it)

Nella finalina valida per il terzo-quarto posto, i Grifoncini di mister Criscito hanno perso 4-0 contro la Lazio di mister Tommaso Rocchi: ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008 i due tecnici erano compagni di squadra della Nazionale allenata da Casiraghi, sedici anni dopo Rocchi e Criscito si sono ritrovati da avversari a Formia. Terzo posto per i biancocelesti, che sbloccano la partita all’ultimo minuto del primo tempo (35’) grazie al rigore di Salvati, raddoppiano in avvio di ripresa con Schettini che chiude le marcature e approfittno dell’autorete di Bolla.

Genoa Under 14 Criscito Cipani
I classe 2010 del Genoa Under 14 guidato da mister Domenico Criscito (dalla sua pagina Instagram)

Questo è il commento che mister Criscito affida ai social: «Oggi si è concluso il nostro campionato. Essere arrivati alle Final Four è stato un traguardo incredibile e questo è solo merito vostro. Peccato per queste due sconfitte, ma continuate a lavorare come state facendo e ci toglieremo altre soddisfazioni nelle prossime settimane. Sempre a testa alta perché siete stati davvero bravi».

La stagione dell’Under 14 del Genoa, allenata dall’esordiente Criscito, è stata strepitosa e i risultati parlano chiaro: primo posto nel girone interregionale con miglior attacco e miglior difesa, primo posto nel girone di qualificazione alle Final Four (per la prima volta in assoluto nella storia del vivaio rossoblù) raggiunta mettendosi alle spalle Atalanta, Torino e Cremonese e quarto posto a livello nazionale. Molti di questi ragazzi faranno parte dell’Under 15 del prossimo anno. I prossimi appuntamenti dei Grifoncini sono il prestigioso torneo internazionale “Pizzorno” di Cairo Montenotte (31 maggio-2 giugno) e poi lo “Zuccheri” a Udine (8-9 giugno).

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.