Lutto nel calcio: si è spento Sir Bobby Charlton, campione del Mondo con l’Inghilterra nel 1966

Il celebre attaccante è cresciuto nelle giovanili del Manchester United e vi è rimasto per quasi tutta la sua carriera

Charlton
La scomparsa di Sir Bobby Charlton (foto di Manchester United)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Lutto nel mondo del calcio internazionale. A 86 anni è morto Sir Robert Charlton, da tutti conosciuto come Bobby Charlton. La famiglia ha dato l’annuncio della scomparsa del grande campione inglese, considerato il miglior attaccante inglese di tutti i tempi. Messaggio di cordoglio della Premier League: «Siamo estremamente tristi di sentire la notizia della scomparsa di uno dei più grandi calciatori nella storia del calcio inglese. Le nostre condoglianze alla famiglia di Sir Bobby e a tutto il Manchester United».

Charlton
Un giovanissimo Bobby Charlton (credit Manchester United)

Il celebre attaccante è cresciuto nelle giovanili del Manchester United e vi è rimasto per quasi tutta la sua carriera, per un totale di 758 presenze e 249 gol. Sono invece 106 quelle con la maglia della nazionale inglese, dove ha segnato 49 reti che ne fanno il terzo miglior marcatore di sempre. Nel 1966 ha vinto il campionato Mondiale, disputato proprio in Inghilterra, battendo nella finale la Germania dell’Ovest 4-2 (marcato da un giovanissimo Franz Beckenbauer).

Ha vinto tre volte la Premier League e una volta la Coppa dei Campioni, sempre con il Manchester United, dieci anni dopo la sciagura aerea di Monaco di Baviera che lo vide tra i pochi a sopravvivere. Sempre nel 1966 aveva vinto il Pallone d’Oro: è il secondo calciatore inglese a vincerlo dopo Stanley Matthews. Dopo l’addio al calcio giocato, Charlton era diventato da dirigente, tornando allo United nel 1984.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.