L’Italia perde con l’Inghilterra: ora dovrà vincere con la Macedonia del Nord

Gli azzurri poi si giocheranno il tutto per tutto nell'ultima gara con l'Ucraina, vittoriosa a Malta e ora seconda

foto @azzurri da X

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Italia ha perso 3-1 contro l’Inghilterra più forte, ma esce a testa alta. Gli azzurri hanno disputato un buon primo tempo: sono passati in vantaggio con Scamacca al 15′, poi sono stati raggiunti dagli inglesi su calcio di rigore trasformato da Kane al 32′. Nel finale Udogie si è mangiato il possibile 1-2. Nella ripresa al 57′, una grande azione travolgente di Bellingham ispira il gol del vantaggio dei padroni di casa: il fantasista serve Rashford che batte Donnarumma. Un errore di Scalvini fa scattare Kane verso la porta italiana: il centravanti non sbaglia e sigla il 3-1. L’Ucraina, in virtù della vittoria 1-3 a Malta, torna per ora al secondo posto a 13 punti ma con una gara in più, staccando di tre punti gli azzurri.

La squadra del ct Luciano Spalletti (alla sua prima sconfitta in Nazionale) ha ancora possibilità di agguantare il secondo posto e qualificarsi direttamente ad Euro 2020. Nell’ultimo turno, il 17 novembre dovrà battere la Macedonia del Nord, per poi giocarsi il tutto per tutto contro l’Ucraina nell’ultima partita del gruppo C che si giocherà il 20 novembre sul neutro di Leverkusen e obbligatoriamente non perdere, magari avendo il genoano Retegui in più per raggiungere l’obiettivo. In caso contrario, agli azzurri toccherà la lotteria dei playoff.

Al termine, Spalletti ha dichiarato: “Abbiamo giocato la partita con delle buone intenzioni. Ho avuto delle risposte corrette sulla ricerca del gioco, ma è chiaro che qualcosa da correggere contro questi avversari c’è”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.