Prova generalmente opaca dell’Italia che batte l’Ecuador, al 31º posto del ranking Fifa, ma senza entusiasmare. Nel primo tempo, l’Italia passa in vantaggio al terzo minuto di gioco con Lorenzo Pellegrini: il centrocampista azzurro ha spedito in rete la ribattuta di un calcio di punizione, trovando una grande esecuzione da fuori area. Nella ripresa, invece, i ritmi sono ancor più bassi ed è l’Ecuador ad avere l’occasione per il gol con Plata ma Vicario è attento a smanacciare. Il raddoppio in pieno recupero è Barella che segna con il pallonetto. Mateo Retegui del Genoa è subentrato al 75′ sostituendo Raspadori, autore di una prova insufficiente, è ha guidato il reparto offensivo come punta unica. La spedizione americana degli Azzurri termina con due vittorie, la precedente contro il Venezuela.
Amichevole internazionale, Ecuador-Italia 0-2 (0-1)
Marcaori: 3′ Pellegrini (I), 90’+4 Barella (I)
Ecuador (3-4-2-1) – Burrai; Torres, Pacho, Hincapie; Preciado, Franco (79′ Gruezo), M. Caicedo, Estupinan; Plata, Sarmiento (79′ Obando); Minda (65′ Paez) – Allenatore Sanchez Bas. A disposizione: Dominguez, Galindez, Hurtado, J. Caicedo, Chala, Cifuentes, Mena, Ordonez, Ortiz, Realpe, Arboleda, Yeboah.
Italia (3-4-2-1) – Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova (46′ Di Lorenzo), Barella, Jorginho (67′ Locatelli), Dimarco (87′ Cambiaso); Zaniolo (75′ Orsolini); Pellegrini (67′ Frattesi); Raspadori (75′ Retegui) – Allenatore Spalletti. A disposizione: Donnarumma, Carnesecchi, Bonaventura, Buongiorno, Chiesa, Scalvini, Zaccagni.
Ammonizioni: 38′ Jorginho (I), 66 Zaniolo (I), 73′ Mancini (I), 89′ Cambiaso (I)
Arbitro: Jon Freeman (USA)
Recuperi: 3′ 1t, 4′ 2t
Note: Red Bull Arena, Harrison – New Jersey