La Regina Elisabetta II, monarca del Regno Unito dal febbraio 1952 (incoronata il 2 giugno 1953), è morta nel pomeriggio nella sua residenza del castello di Balmoral, in Scozia, all’età di 96 anni. La notizia ferale è stata annunciata da Buckingham Palace alle 19:30, ora italiana. Nata Elizabeth Alexandra Mary, il suo regno è il secondo più duraturo della storia dopo quello di Luigi XIV di Francia, il Re Sole.
Nel suo lunghissimo regno c’è anche un po’ di Genova e di Genoa: durante la sua visita ufficiale nel capoluogo ligure avvenuta nell’ottobre 1980, la Regina Elisabetta II ricevette in dono, a lustro delle origini britanniche dei fondatori del sodalizio polisportivo, il prestigioso trofeo della Coppa Fawcus. Tuttavia, siccome il protocollo della Casa Reale permette soltanto ai Capi di Stato accettare donativi, la Coppa rimase a Genova ma con l’aggiunta del nome della sovrana a quello di George Dormer Fawcus (terzo presidente della storia del Genoa che con lui vinse cinque scudetti) che la mise in palio all’inizio del Novecento.
Suo figlio Carlo è il nuovo Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth con il nome di Re Carlo III.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha twittato un messaggio di condoglianze.
Messaggio di Cordoglio del Presidente #Mattarella per la scomparsa della Regina #Elisabetta II pic.twitter.com/C0WJDz7PCw
— Quirinale (@Quirinale) September 8, 2022