Hefti è diventato comunitario: gli effetti del nuovo provvedimento Figc

I giocatori svizzeri, come è il difensore genoano, e britannici sono equiparati ai comunitari

Hefti Genoa
Silvan Hefti, terzino (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli
comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva
2023/2024». La Figc ha deciso ieri per l’equiparazione attraverso la modifica della lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno scorso. Di conseguenza, il difensore del Genoa Silvan Hefti di nazionalità svizzera rientra dunque nel provvedimento.

Al 30 giugno scorso, il Genoa aveva in rosa tre calciatori extra-UE (non considerando più Hefti), pertanto il club rossoblù potrà tesserarne altri due «a condizione che:

  1. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. che si trasferisca all’estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o il cui contratto sia scaduto al 30 giugno 2023, o che acquisisca, a qualunque titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o alla E.E.E., o che l’abbia acquisita dal 31 gennaio 2023;
  2. uno, senza alcun vincolo di sostituzione di altro calciatore, che al momento della richiesta di tesseramento sia stato convocato, con inserimento nella lista gara, per almeno due gare ufficiali della propria Nazionale di categoria nei 12 mesi antecedenti la data di richiesta di tesseramento, o per cinque gare ufficiali della propria Nazionale di categoria in carriera.

I calciatori da sostituire, dovranno essere espressamente indicati dalla società interessata e, quelli rienetranti nei casi di cui ai punti 1 non potranno tesserarsi per quest’ultima nella medesima società sportiva. Ai fini della sostituzione non potranno essere utilizzati calciatori ex Giovani di Serie che hanno ottenuto il primo contratto da professionista dopo il 30 giugno 2020».

GENOA (tratto da Calcio e Finanza)

Extracomunitari attualmente in rosa: Vasquez, Galdames, Gudmundsson
Extracomunitari ceduti: nessuno
Primo slot con vincolo Nazionale: disponibile
Secondo slot: non disponibile

Clicca qui per il provvedimento Figc del 25 luglio 2023

Clicca qui per la delibera Figc sulle regole 2023-2024 per il tesseramento di calciatori extra UE

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.