Alberto Santoro ed il Genoa: due vittorie rossoblù in Coppa Italia

Prima volta in Serie A per il 35enne arbitro messinese. Al Var, il "pro" Marco Serra e Daniele Chiffi

L'arbitro Alberto Santoro (foto tweet ufficiale Empoli)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È stata affidata ad Alberto Santoro, arbitro della sezione Aia di Messina, la direzione di gara del match che chiude il campionato dei rossoblù (sia del Grifone che della “Grassa”), in scena questa sera al Tempio genoano che risponde al nome di “Luigi Ferraris”. Con Genoa-Bologna L’arbitro siciliano dirigerà il Genoa per la terza volta in carriera e per la prima volta in Serie A, visto che i due precedenti archiviati – entrambi vittoriosi per il Grifone – risalgono ai sedicesimi di Coppa Italia delle stagioni 2022/23 (Genoa-Spal 1-0) e 2023/24 (Genoa-Reggiana 2-1). Impossibile non notare che le tre avversarie del Genoa, quando è stato o sarà arbitrato da Alberto Santoro, sono squadre emiliane.

Alberto Santoro, 35enne libero professionista nativo nella città dello Stretto, ha iniziato ad arbitrare nel 2005; dopo le trafile nelle serie inferiori, nel 2012 approda in Serie D e dopo tre stagioni gli si aprono le porte della Lega Pro. Nel 2019 è il miglior arbitro siciliano ed il riconoscimento gli viene consegnato in occasione del XIX Premio Nazionale del Calcio Siciliano, nel galà presentato da Michela Persico e dal “barone” Franco Causio. La carriera arbitrale di Alberto Santoro vede la promozione alla Can A-B il 1º settembre 2020, con l’esordio in cadetteria un mese dopo, quando è chiamato a dirigere Venezia-Frosinone; la “prima” in massima serie è del 7 febbraio 2021 per Udinese-Hellas Verona, gara che sancisce così il ritorno di un arbitro messinese in Serie A quattordici anni dopo Roland Herberg (per quest’ultimo, una sola gara diretta col Genoa in campo).

Dalla sala Var Alberto Santoro sarà coadiuvato dal “pro” Marco Serra (sezione Aia di Torino) e da Daniele Chiffi (della sezione di Padova). Lungo le linee laterali, invece, andranno a posizionarsi Nicolò Cipriani (Empoli) e Paolo Bitonti (Bologna), all’esordio assoluto col Genoa. Per l’incarico di quarto ufficiale di gara, la designante ha scelto Kevin Bonacina.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.