Bilancio dopo sei gare: Genoa più “cattivo” degli avversari

Dopo sei partite i rossoblù hanno subito una media di 11,17 falli, mentre ne hanno inflitto 17,17 alle squadre affrontate. Quattro espulsioni è già di per sé un record: ne 2014/15 erano due alla sesta di campionato

Pandev espulso in Genoa-Pescara (Foto Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Arriva la seconda sosta del campionato e può già essere tempo per un primo bilancio della stagione agonistica 2016/17 dopo sette giornate di gara, sei quelle disputate dal Genoa che deve “completare” la gara interna con la Fiorentina.

Analizzando i primi dati, emerge un particolare inquietante legato alla “cattiveria” (al netto delle decisioni arbitrali) dei giocatori rossoblù. In questi primi sei match emerge come il complessivo del Genoa sia propenso a “bastonare” i giocatori avversari: i rossoblù, infatti, hanno subito una media di 11,17 falli, “infliggendone” una media di 17,17 alle compagini sin qui affrontate (escludendo dal conto la gara con la Fiorentina). Il match dove i genoani hanno “picchiato” di più è quello pareggiato con il Pescara (22 i falli subiti dagli avversari).

Questo modo di interpretare le gare, si ripercuote inesorabilmente sulle decisioni prese dagli arbitri (nel bene e nel male) che quest’anno sembrerebbe abbiano avuto direttive specifiche in merito ad una “tolleranza zero”, il che potrebbe essere erroneamente interpretato dai profani come “permalosità massima”. E gli arbitri hanno “picchiato” duro: in appena sei gare giocate sino al novantesimo minuto, il Genoa ha già visto quattro espulsioni, due frutto di rossi diretti e due, ovviamente, per somma di ammonizioni. Peraltro due espulsioni (rosso diretto e doppio giallo) si sono viste nella gara contro il Pescara.

Quattro espulsioni in sei gare è già di per sé un record. Nella stagione 2014/15 erano due le espulsioni alla sesta di campionato: ci mise lo zampino il buon Facundo Roncaglia, “capace” di farsi comminare due gialli alla seconda ed alla sesta; lo stesso difensore poi se ne stette buono buonino, almeno per quanto concerne le doppie ammonizioni. In quel campionato Roncaglia collezionò altri undici cartellini gialli.

Nella attuale stagione, il Genoa nel complesso si è visto “sventolare” diciotto cartellini gialli più quattro doppie ammonizioni più due rossi diretti uguale… troppo! Una media di 3 gialli a partita contro 1,67 delle avversarie. La media dei doppi gialli, invece, è di 0,33 a gara contro 0,17 delle avversarie; stessi valori per i cartellini rossi. Nel complesso della Seria A, sinora sono state comminate 299 ammonizioni e 13 espulsioni, pari ad una media complessiva (su 69 match disputati) di 4,33 gialli e 0,18 espulsioni a gara. Considerando, per il Genoa, le espulsioni tout court, la media di queste è di 0,66 a partita: tre volte tanto la media del campionato.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.