IL GIORNALE Ed. Genova – Quel derby ha il diritto di finire con il gol non con le illazioni

Ottimo pezzo di Diego Pistacchi sulle pagine genovesi de “Il Giornale” in merito all’inchiesta sul derby del 2011 e sulla presunta colletta dei giocatori della Samp verso alcuni del Genoa con lo scopo di comprare la partita. Ecco alcuni punti salienti: «il caso del derby Genoa-Sampdoria, da mesi descritto come foriero di “effetti devastanti” da […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ottimo pezzo di Diego Pistacchi sulle pagine genovesi de “Il Giornale” in merito all’inchiesta sul derby del 2011 e sulla presunta colletta dei giocatori della Samp verso alcuni del Genoa con lo scopo di comprare la partita.

Ecco alcuni punti salienti: «il caso del derby Genoa-Sampdoria, da mesi descritto come foriero di “effetti devastanti” da parte di un magistrato. Solo che lo stesso magistrato che si riteneva competente a indagare, dopo aver fatto qualche verifica, ha preferito passare tutto ai colleghi di Genova. I quali adesso riapriranno il caso, tornando inevitabilmente a far parlare (male) delle due squadre genovesi in tutta Italia. […] Siccome alla storia della colletta non potrebbe credere nessuna persona dotata di buon senso, la cosa significherebbe ciò che nessuno sembra avere il coraggio di dire apertamente: che la società Sampdoria avrebbe cercato di comprarsi la partita (sportivamente parlando, retrocessione sparata, nonostante si parli sempre e solo dei presunti venduti) e che alcuni giocatori del Genoa avrebbero provato a vendersela (barcata di punti di penalizzazione). Di fatto, la Genova calcistica subirebbe un colpo terribile. Che sarebbe anche giusto, ma solo a patto che sia tutto vero. Quello che pare meno corretto è il continuo stillicidio di minacciose notizie sulla pelle delle società e soprattutto dei tifosi».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.