Probabili formazioni: Rigoni e Cofie coppia di centrocampo

Scelta obbligata per Ivan Juric che in mancanza di ricambi ha convocato Quaini dalla Primavera

Luca Rigoni (Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Scelte obbligate a centrocampo per Ivan Juric domani al Ferraris contro la Roma. Dopo la cessione di Rincon, il tecnico del Genoa domani schiererà la coppia Rigoni (che torna al suo antico ruolo di mediano) e Cofie: non ci sono ricambi dotati di esperienza, c’è Quaini della Primavera convocato per la prima volta. Sulla carta se si perde la tecnica del venezuelano, non mancherà però la grinta e l’attenzione nella marcatura: due doti di cui è dotato Rigoni che domani probabilmente potrebbe essere chiamato a “murare” il trequartista giallorosso Nainggolan. Cofie sarà pronto ai raddoppi di marcatura e a contrastare Strootman oppure Emerson: possibile il rientro a turno di uno dei due trequartisti, Ocampos o Ninkovic per dare una mano in mediana. Sulle fasce si preannunciano scintille tra Lazovic ed Emerson a destra e Laxalt-Peres a sinistra.

Il reparto difensivo rossoblù Izzo (su cui pesa la diffida)-Burdisso-Munoz dovrà tenere alta la guardia contro Dezko e Perotti. Se prenderà subito le misure giuste contro quest’ultimo, il difensore napoletano potrebbe concedergli poco spazio.

Il reparto offensivo sarà composto da Ninkovic e Ocampos a supporto del puntero Simeone. Non sarà semplice battere la seconda difesa del campionato con 18 gol subiti (14 dalla Juventus): occorrerebbe una giornata di grazia “modello Juventus” del centravanti argentino. In panchina c’è Pinilla: la sua autonomia è limitata, ma c’è tanta voglia di ricattarsi e di caricare i compagni e i tifosi. Un capopopolo che può spronare il Grifone. Fischio dell’arbitro Rizzoli alle ore 15: passo e chiudo!

GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Munoz; 22 Lazovic, 30 Rigoni, 4 Cofie, 93 Laxalt; 99 Ninkovic, 11 Ocampos; 9 Simeone. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 16 Beghetto, 14 Biraschi, 29 Fiamozzi, 2 Edenilson, 59 Quaini, 27 Pandev, 51 Pinilla, 32 Morosini.

ROMA (3-4-1-2): 1 Szczensy; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 33 Emerson; 4 Nainggolan; 9 Dzeko, 8 Perotti. Allenatore: Luciano Spalletti. In panchina: 19 Alisson, 95 Romagnoli, 21 Mario Rui, 3 Juan Jesus, 5 Paredes, 30 Gerson, 17 Seck, 10 Totti, 93 Tumminello, 92 El Shaarwy, 96 Soleri.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Passeri e Tegoni. Quarto uomo: Tasso. Arbitri di porta: Rocchi e Celi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.