Probabili formazioni: Genoa che vince si ritocca

Ballardini dovrebbe portare qualche cambio con un 3-5-2 con Bessa e Romulo in mediana, Gunter laterale destro a centrocampo: Medeiros in attacco con Piatek

Gunter
Koray Gunter (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La partita di domani nell’arena dell’Olimpico di Roma sarà molto importante per comprendere quale strada prenderà il campionato del Genoa e, in particolare, se sono stati superati i problemi di equilibrio tra centrocampo e difesa. Ballardini dovrebbe portare alcune varianti rispetto alla stessa squadra che ha battuto il Bologna: innanzitutto Bessa non dovrebbe essere schierato sulla trequarti, ma in mediana, passando in pratica a un 3-5-2 più coperto (ringrazio per l’assist Gazzetta.it). Un modo per affrontare ad armi pari il 3-5-1-1 della Lazio e non concedere spazi di manovra al suo allievo Simone Inzaghi, reduce da tre vittorie di seguito tra campionato ed Europa League, ma che ha offerto finora un gioco qualitativamente inferiore a quello della scorsa stagione. Con in più la sconfitta subita nello scorso febbraio dai rossoblù che sperano nei corsi e ricorsi storici.

Con (uno degli ex della gara) Marchetti in porta, la linea difensiva dovrebbe essere composta da: Biraschi a destra, Spolli al centro, col ritorno di Zukanovic a sinistra pronti a bloccare le scorrerie di Luis Alberto e Immobile (altro ex). E veniamo alle probabili modifiche a centrocampo nell’ottica di una maggior copertura: Gunter a destra, Romulo, Bessa e Hiljemark in mediana, capitan Criscito a sinistra. Sarà decisivo il “cozzo” dei tre centrali rossoblù, più “pesanti” rispetto a quello di domenica scorsa con Mazzitelli, contro quello dei biancocelesti Parolo-Leiva-Milinkovic Savic da tenere sotto osservazione per impedire l’innesco di eventuali azioni veloci. Sulla destra, si annunciano scintille tra Gunter che dovrà annullare la forza di Lulic: a sinistra Criscito potrebbe essere una sorta di grimaldello per Ballardini, visto che potrebbe sovrastare Marusic.

In attacco il fantasioso Medeiros potrebbe aprire dei varchi per consentire a Piatek di scaricare tutta la sua potenza. In fase offensiva le due punte saranno sostenute da Bessa, come regista, dagli inserimenti di Romulo e Hiljemark, e dai due giocatori di fascia Criscito e Gunter. Fischio d’inizio dell’arbitro Abisso alle ore 15: passo e chiudo!

Nella prossima pagina il riepilogo delle probabili formazioni.

Medeiros (Foto Genoa cfc -Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.