Questa sera il Genoa ospita al Ferraris il Modena per la terza volta della storia in Coppa Italia: nei due precedenti si sono registrate altrettante vittorie per il Grifone con 7 gol fatti e 1 solo subito.
Il confronto più recente a Genova risale al campionato finito da poco: 6a giornata giocata il 17 settembre 2022, 1-0 per il Genoa guidato allora da Blessin con rete di Jagiello (nella foto) al tramonto del primo tempo.
L’ultimo incrocio di coppa è datato invece 27 agosto 2006: 3-1 per il Genoa. Dopo aver superato nel primo turno Spezia (3-2) e Teramo (3-0) e al secondo Fiorentina (1-0) e Mantova (5-4 dopo i rigori), Grifoni e Canarini si incontrano per il terzo turno a Marassi. Il Genoa di Gasperini gioca meglio ma è il Modena a passare con Campedelli al 64′. Fortunatamente Adailton all’88’ riacciuffa il pareggio e porta il match ai supplementari dove ancora il brasiliano al 10′ del primo tempo e Greco al 14′ chiudono i conti per il passaggio dei rossoblù agli ottavi di finale. Sarà l’Empoli con doppio 1-0 a eliminare il Genoa che però a fine anno festeggerà la promozione in A, come terzo classificato e senza fare i playoff per il distacco dal Piacenza quarto, dietro le corazzate Juventus e Napoli.
Il primo confronto in Coppa Italia risale al 21 settembre 1975: le due squadre (entrambe militanti in serie B) sono inserite nel gruppo 2 insieme a Como, Bologna e Atalanta. Il Genoa arriva all’ultimo match del girone con gli emiliani già eliminati con un bottino di 4 punti frutto di una vittoria e due pareggi. Ha due punti in meno del Como che però riposa all’ultima giornata e gli stessi punti Bologna impegnato a Bergamo. Il Grifone, quindi, per passare il turno deve vincere con almeno tre gol di scarto contro i gialloblù (la differenza reti del Como è +3, quella dei rossoblù +1) e sperare che il Bologna non vinca con l’Atalanta. Gli uomini di Simoni stravincono il match per 4-0: nel primo tempo Bonci al 18′ e al 45′ trafigge il portiere emiliano Tani. Nella ripresa sale in cattedra Pruzzo che nel primo tempo aveva colpito una traversa: dapprima (51′) sigla di testa il terzo gol su cross di Bruno Conti e poi al 77′ trasforma un rigore per fallo su Bonci. Approfittando della sconfitta del Bologna a Bergamo, il Genoa vince il girone e passa al secondo turno dove viene inserito in un gruppo molto impegnativo composto da Verona, Inter e Lazio. Il Grifone chiuderà ultimo con 1 punto (il pareggio interno col Verona) e uscirà dalla Coppa Italia. Meglio decisamente andranno le cose in campionato: vincendo in casa, proprio col Modena per 3-0 all’ultima giornata, i rossoblù conquisteranno la promozione in A.
Francesco Patrone
RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET