Con il Frosinone tre vittorie e un pareggio a Marassi

Successi per 4-0 in A nel 2016 e in B per 3-2 nel 2006 e per 1-0 nel 2022 (gol decisivo di Gudmunsson)

Gudmundsson Genoa
Il gol di Gudmundsson al Frosinone (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sono quattro i precedenti tra Genoa e Frosinone giocati al Ferraris: due di serie A e due di B. Il bilancio pende dalla parte del Grifone con 3 vittorie, 1 pareggio, 8 gol fatti e 2 subiti.

L’ultimo confronto risale al campionato di B dello scorso anno: si gioca il 18 dicembre 2022 (18a giornata). Il Frosinone di Fabio Grosso è in fuga solitaria mentre il Genoa con Gilardino alla guida ha ritrovato la fiducia persa nelle ultime partite con Blessin e in classifica è al quarto posto a -9 dai ciociari e a -5 dalla Reggina, seconda, che occupa l’ultima piazza per la promozione diretta. Al termine di una partita spigolosa con occasioni dall’una e dall’altra parte il Genoa coglie una vittoria fondamentale per la rincorsa alla serie A: decide la sfida un gol al 22′ di Gudmunsson abile a ribadire in rete un corner di Aramu e sfiorato da Bani.

Il primo incrocio tra le due squadre si gioca sabato 16 dicembre 2006, gara valevole per la 16a giornata di campionato di serie B. I rossoblù, guidati da Gasperini, sono reduci dalla vittoria di Treviso e veleggiano nelle zone altissime della classifica a soli tre punti dalla coppia battistrada formata dalla penalizzata Juventus e dal Bologna. Il Frosinone, invece, è in una tranquilla posizione di centroclassifica. Il Genoa parte fortissimo e dopo soli 40’’ il giovane portoghese Diogo Tavares buca la difesa ospite e sblocca il risultato. Passano solo 12 minuti e Mimmo Criscito raddoppia di testa sugli sviluppi di un corner. La stella gialloazzurra Lodi (che in seguito vestirà anche la casacca del Grifone senza lasciare il segno a parte una rete su punizione in un derby stravinto 3-0) al 28’ riapre la contesa che viene chiusa poi al 34’ da un rigore trasformato da Giuseppe “Lupo” Greco. Margiotta al 41’ spaventa i rossoblù siglando il 3-2. Nella ripresa il Genoa si limita ad amministrare il vantaggio e a conquistare una vittoria che lo consolida in zona promozione: il primo posto verrà conquistato il martedì successivo con la vittoria di Trieste nel turno infrasettimanale. A fine campionato sarà terzo posto con 78 punti e promozione diretta senza playoff per il Genoa e dodicesimo posto con 50 punti e salvezza per i ciociari che verranno sconfitti anche nella gara di ritorno.

Il primo precedente in serie A risale invece al 3 aprile 2016, 31a giornata di serie A. Il Genoa di Gasperini cerca punti per distanziarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica in cui staziona il Frosinone guidato in panchina dall’ex bomber rossoblù Roberto Stellone. Grande protagonista della partita è Suso autore di ben 3 reti tutte di pregevole fattura: quella del 43′ con cui sblocca il risultato, quella del 2-0 al 58′ e quella del definitivo 4-0 al 76′. Di Rigoni al 72′ il gol del parziale 3-0 (CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI). Vittoria netta che sancisce la salvezza del Grifone che a fine campionato chiuderà undicesimo a 46 punti. I ciociari invece finiranno penultimi e retrocessi con 31 punti.

Pareggio senza reti nel secondo confronto nella massima serie giocato il 3 marzo 2019 (26a giornata): il Genoa di Prandelli non riesce a sfondare il muro dei ciociari costretti a giocare in 10 per l’espulsione di Cassata al 33′. Pareggio che complicherà parecchio le cose al Grifone in chiave salvezza conquistata solo all’ultima giornata.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.