La Settimana Enigmistica omaggia il Genoa

Il famoso periodico risponde a un lettore alla domanda “perché” gli allenatori di calcio vengono anche chiamati «mister»: il termine risale al 1912 quando Garbutt debuttò sulla panchina rossoblù

La Settimana Enigmistica 4749
Un "Perché..." pubblicato su La Settimana Enigmistica nº 4749 riguarda il Genoa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Parole crociate, rebus, sciarade: è questo il cuore pulsante de La Settimana Enigmistica, la nota rivista di enigmistica “prima per fondazione e per diffusione”, nelle edicole da ben 92 anni. Gli esperti solutori, ma anche i novizi, sanno che nel periodico – peraltro da sempre privo di pubblicità – fra un passatempo e l’altro si può far riposare le meningi sorridendo con le barzellette o rilassandosi con le varie curiosità presenti in determinate pagine (sempre le stesse, come vuole tradizione ormai consolidata). E in una di queste pagine, la 16, periodicamente compaiono alcuni “Perché…”, ovvero piccole nozioni o curiosità fornite alla redazione direttamente dai lettori.

Nell’edizione numero 4749, in edicola da giovedì scorso, ecco comparire un “Perché…” (il 17.116º) che riguarda il calcio italiano ma, soprattutto, il club calcistico più antico d’Italia. Un aficionado della rivista, infatti, ha proposto al settimanale di far conoscere ai suoi lettori “perché” gli allenatori di calcio vengono anche chiamati «mister»? E la redazione de La Settimana Enigmistica ha ritenuto degna di pubblicazione tale peculiarità pubblicando, in risposta alla domanda: Perché tale consuetudine risale alle origini di questo sport nel nostro Paese, quando gli allenatori erano sovente di nazionalità inglese: in particolare, il termine venne utilizzato per la prima volta dai giocatori del Genoa, quando, nel 1912, l’ex calciatore William Garbutt debuttò sulla panchina della squadra ligure.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.