Il Genoa Women batte il Tavagnacco e vola al quinto posto (fotogallery)

Terzo successo casalingo "all’inglese" delle rossoblù...in "media inglese"

La gioia dopo il gol su rigore di Caterina Bargi (Foto Ramella&Fazzari)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Le Grifonesse di Antonio Filippini I hanno oggi ottenuto contro il Tavagnacco Femminile il terzo successo casalingo su tre incontri finora disputati. La vittoria del Genoa, come contro l’Harley&Dikkinson ChievoVerona Women e l’Arezzo Women, è stata ottenuta con il punteggio di 2-0 e con una rete di Caterina Bargi. Grazie alla vittoria fatta registrare in casa del Bologna Femminile prima della sosta le rossoblù, che hanno agganciato in quinta posizione l’Hellas Verona Women, oggi travolto 1-7 in trasferta dal Parma Women, che l’ha scavalcato di un punto, sono in perfetta «media inglese», avendo ottenuto tre punti in trasferta su un totale di tre incontri.

Il Tavagnacco, retrocesso nello scorso Campionato di Serie B e «ripescato» per il «matrimonio sportivo» tra i sodalizi clivense e cittadellese, si è presentato ad Arenzano senza aver ottenuto fino a quel momento un punto nelle prime cinque giornate e con la speranza di riuscire a «muovere la classifica». Il suo atteggiamento tattico è stato conseguentemente di grande prudenza, finendo per limitare al minimo le occasioni da rete delle padrone di casa e per azzerare le proprie.

Una «percussione» della terzina sinistra genoana Chiara Mele al 7’ della ripresa ha avuto la funzione di «scassinare» il «baluardo» difensivo delle friulane, visto che la loro portiera Giulia Sattolo è riuscita a respingere solamente la prima conclusione della centravanti rossoblù Claudia Ferrato, ma non ha potuto opporsi al suo «tap-in» a un paio di metri dalla porta. Poi Caterina Bargi, che aveva «generosamente» recuperato sulla sinistra un pallone, è stata atterrata in area di rigore da Clara Lazzara, subentrata tre minuti prima a Martina Nurzia. Esemplare è stata – «in barba» alla regola non scritta del calcio che vorrebbe che chi ha subìto il fallo in area di rigore non si incaricasse dell’esecuzione della massima punizione – la battuta dell’ala sinistra (da qualche minuto diventata destra per l’ingresso in campo di Alison Rigaglia al posto di Alessandra Massa) rossoblù: tiro di interno destro nell’angolino basso sinistro con la portiera friulana tuffatasi dall’altra parte.

Arenzano (GE), stadio “Nazario Gambino”, domenica 15 ottobre 2023, ore 14:35
Genoa-Tavagnacco 2-0 [VI giornata del Campionato Italiano di Serie B femminile 2023/2024]
Arbitro: Cafaro [Alba (CN)]
Marcatrici: nel secondo tempo Ferrato al 7’, Bargi su rigore al 31’
Genoa (4-3-3): 21 Forcinella; 8 Fernandez (dal 37’ del 2° T.: 27 L. G. Rossi), 74 Lucafò, 19 Giles, 44 Mele; 4 Bettalli, 25 Tardini (dal 36’ del 2° T.: 13 Errico), 20 Campora; 10 Massa (dal 22’ del 2° T.: 11 Rigaglia), 18 Ferrato (dal 25’ del 2° T.: 9 G. Parodi), 22 Bargi (dal 36’ del 2° T.: 17 Acuti). Allenatore: A. Filippini I.
Tavagnacco (3-4-3): 37 Sattolo; 23 Novelli I, 4 Peressotti, 26 Magni (dal 41’ del 2° T.: 10 Gashi); 16 Nurzia (dal 27’ del 2° T.: 27 Lazzara), 7 Donda (dal 34’ del 2° T.: 17 Moroso), 6 Novelli II (dal 34’ del 2° T.: 28 Candeloro) 20 Maroni (dal 41’ del 2° T.: 22 Minutello); 33 Casellato, 19 Uzqueda, 18 Demaio. Allenatore: Campi.
Note: osservato un minuto di raccoglimento per le nove vittime dell’alluvione in Toscana di venerdì 3 novembre 2023.

Stefano Massa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.