Terza sconfitta stagionale del Genoa Women contro le rossoverdi ternane

Dopo i due ko subiti dalla Ternana Women al “Nazario Gambino” di Arenzano oggi ne è arrivato un altro a Narni


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dopo le due sconfitte subite dalla Ternana Women al “Nazario Gambino” di Arenzano (0-5 in Coppa Italia e 1-4 nell’andata di Campionato) le Grifonesse di Antonio Filippini I ne hanno patita una terza oggi per 1-3 a Narni (stesso risultato dello scorso campionato sul medesimo campo) dalle rossoverdi umbre, le quali si sono dimostrate superiori alle avversarie, ma meno nettamente che nelle due precedenti occasioni. Si è, invece, conclusa con un «nulla di fatto» la sfida tra la capocannoniera del Campionato, la genoana Caterina Bargi, autrice finora di ventuno reti, e la sua principale inseguitrice, la ternana Valeria Pirone, che è distanziata di due lunghezze.

Nel primo tempo, «avaro» di emozioni, le padrone di casa si sono portate in vantaggio con un calcio di rigore decretato dall’arbitro Leonardo Di Maio di Ciampino per uno sgambetto di Sara Lucafò su Pirone, che, entrata in area di rigore a destra aveva tentato di dribblarla «a rientrare», spostandosi il pallone dal piede destro – quello «agganciato» dal destro della capitana rossoblù – a quello sinistro, e trasformato con un diagonale di destro nell’angolino alto destro dalla tedesca Florin Simone Wagner con Camilla Forcinella tuffatasi a terra alla sua sinistra.

Nella ripresa, le rossoverdi hanno segnato con due azioni «in fotocopia» (diagonali rasoterra di sinistro a una decina di metri dal fondo nell’angolino basso sinistro, a vanificare le «uscite basse» di Forcinella, di Giada Tarantino – al 3’ – e di Maddalena Porcarelli – al 38’ –, entrambe lanciate in velocità – rispettivamente dalla spagnola Sara Tui Gonzalez Rodriguez e da Pirone – e defilate a sinistra), ne hanno sfiorate altrettante (due tiri da ventuno metri in posizione centrale di interno destro di Porcarelli, il primo con pallone alto di una decina di centimetri sopra la traversa al 27’ e il secondo con pallone alzato sopra di essa con la mano destra «di richiamo» da Forcinella al 40’) e ne hanno subita una (colpo di testa nell’angolino basso sinistro di Claudia Ferrato, appostata sul «secondo palo» a un paio di metri da esso su calcio d’angolo battuto di interno destro da Sara Tardini al 15’).

TABELLINO TERNANA-GENOA

Narni (TR), stadio “Moreno Gubbiotti”, domenica 21 aprile 2024, ore 12,30

Ternana-Genoa 3-1 [Anticipo della XXV giornata del Campionato Italiano di Serie B femminile 2023/2024]

Arbitro: Di Maio [Ciampino (Roma)]

Marcatrici: nel primo tempo Wagner (T) su rigore al 32’; nel secondo tempo Tarantino (T) al 3’, Ferrato (G) al 15’, Porcarelli (T) al 38’.

Ternana (3-5-2): 13 Ghioc; 30 Zannini, 4 Pacioni, 6 Di Criscio; 17 Labate (dal 34’ del 2° T.: 7 Lombardo), 8 Sara Tui, 29 Fusar Poli, 5 Wagner (del 47’ del 2° T.: 25 Ferrara), 10 Vigliucci (dal 46’ del 2° T.: 28 Maffei); 19 Tarantino (dal 25’ del 2° T.: 14 Porcarelli), 11 Pirone. Allenatore: Melillo

Genoa (3-4-3): 21 Forcinella; 8 Fernandez, 74 Lucafò, 19 Giles; 23 Oliva (dal 9’ del 2° T.: 17 Acuti), 25 Tardini (dal 41’ del 2° T.: 13 Errico), 20 Campora (dal 9’ del 2° T.: 18 Ferrato), 44 Mele II (dal 41’ del 2° T.: 27 L. G. Rossi); 4 Bettalli (dal 39’ del 2° T. 9 G. Parodi), 22 Bargi, 24 Scuratti. Allenatore: A. Filippini I.

Note: osservato un minuto di raccoglimento per Giani calciatore del Castelfiorentino United, morto all’età di ventisei anni lunedì 16 aprile 2024, il giorno successivo all’incontro del Girone A dell’Eccellenza Toscana sul campo del Lanciotto Campi, interrotto sullo 0-0 per il suo tragico malore al 15’ del primo tempo.

Stefano Massa

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.