Il Genoa di Cipani vince il campionato: Grifoncini mai secondi

Ad Arenzano decide Bellone tra uno sventolio di bandiere genovesi

Genoa
Bandiere genoane (foto di Pianetagenoa1893.net)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Under 14 festeggia vittoria – la dodicesima in quindici partite – e aritmetico primo posto nel girone interregionale davanti alle due Juventus: +5 sui bianconeri di Grabbi, +13 sulla formazione B, e +14 sulla Sampdoria. I Grifoncini di mister Cipani hanno battuto 1-0 il Torino capitanato dal figlio di Emiliano Moretti, reduce da quattro risultati utili consecutivi e ora staccato di 17 punti: gol di Bellone al 22′, diciassettesima marcatura stagionale per il centravanti sanremese.

A inizio partita è il difensore rossoblù Jeremie Fazio a emergere con tre anticipi che entrano nel tabellino, prima in profondità su Bonacina, poi contro Sturniolo (principio di tattica individuale, convertita una pericolosa infilata due contro uno in un duello indivale vinto) e, infine, propiziando la prima palla gol di giornata: colpo di tacco al volo di Bellone per la conclusione di Brighenti neutralizzata da Marasca. Prima del gol vittoria di Bellone, di particolare rilievo l’azione manovrata del Genoa che liberava al tiro addirittura il difensore centrale Giusto dai sedici metri. Il secondo tempo è più di gestione per la squadra genoana, merito anche della crescita del Toro di mister Martinelli finalizzata alla ricerca del pareggio: il Genoa aveva più spazio per le ripartenze e da una di queste il portiere granata impediva a Bellone la gioia della doppietta.

I Grifoncini vincono il campionato senza mai scendere dal primo posto grazie a una precisa identità che, nei principi di gioco, assomiglia parecchio alla squadra allenata da mister Blessin: alta intensità, ritmo, grande pressione in avanti ad attaccare la palla. Le fasi finali nazionali per accedere allo scudetto di categoria saranno un ulteriore passaggio nel percorso d’apprendimento dei ragazzi.

Clicca qui per la video intervista di Pianetagenoa1893.net a Cristiano Francomacaro, vice allenatore del Genoa Under 14.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.