Genoa Women, ufficializzate sette nuove calciatrici: le schede

Esse sono Forcinella, Ferrato, Errico, Rigaglia, Acuti, Massa e Repetti

Gonçalinho Fazio Genoa Academy logo stemma Corci Accornero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il mercato del Genoa Women parte con l’ufficializzazione di ben sette calciatrici che andranno a rinforzare la squadra di mister Filippini, in Serie B. Le nuove Grifonesse sono: Camilla Forcinella (portiere di Trento classe 2001), Claudia Ferrato (attaccante padovana classe ’96), Emma Errico (centrocampista savonese del ’94), Alison Rigaglia (nata a Catania e di ruolo attaccante, leva 1998), Arianna Acuti (attaccante di Massa del ’96), Alessandra Massa (genovese, classe 2002 e mezz’ala) e Chiara Repetti (nata a Genova nel 2003 e di ruolo portiere).

Dal 2016 a oggi, Forcinella ha raccolto 37 presenze in Serie con le maglie di AGSM Verona, Hellas Verona, Fiorentina e Juventus (3 presenze) dove in un anno e mezzo di prestito dal club Viola ha vinto il campionato e due Coppe Italia.

Camilla Forcinella festeggia il quinto scudetto femminile della Juventus (in foto, è la prima a sinistra della seconda fila dal basso mentre indica il suo primo tricolore vinto in carriera)

Claudia Ferrato ha disputato gli ultimi cinque campionati di Serie A: quattro con il Sassuolo (in totale 15 gol) e l’ultimo con il Chievo Verona. Le sue prime esperienze sono state con Zensky-Padova e Padova dove in tre anni ha segnato 58 gol in 59 partite.

Emma Errico è la calciatrice più esperta tra le sette prese dal Genoa Women. Ha giocato nell’Amicizia Lagaccio, poi Cuneo (dove ha vinto la Serie B del 2016), San Zaccaria in Serie A, Tavagnacco, Sassuolo, Napoli, Verona e Parma.

Alison Rigaglia proviene dal Como Women, prima ha giocato nel San Marino Academy dove è riuscita nel salto dalla C alla A. Oltre alla calciatrice, nell’ultima stagione Rigaglia è preparatrice atletica del Gorla Volley che milita in Serie B2 ed ex allenatrice del Como Women Under 13: è laureata in scienze motorie.

Alison Rigaglia Genoa Women
La dottoressa Alison Rigaglia si è laureata in Scienze Motorie nel dicembre 2020 presso l’Università San Raffaele (dalla sua pagina Instagram)

Arianna Acuti ha vinto un campionato di A2 con l’Empoli nel 2011 e una Serie B, sempre con la formazione toscana, nel 2017. Cresciuta nel vivaio del Siena, la nuova attaccante del Genoa Women ha militato anche nel Castelfranco (Serie B e semifinale di Coppa Italia), Napoli e Parma.

Un gradito ritorno al Genoa Women, quello di Alessandra Massa, mezz’ala eclettica cresciuta nel settore giovanile rossoblù prima di passare alla Roma a soli 18 anni. Poi il passaggio al San Marino e l’anno scorso al Chievo Verona in Serie B.

Massa
La calciatrice Alessandra Massa (dalla sua pagina Instagram)

La più giovane delle sette nuove ragazze del Genoa Women è Chiara Repetti. Cresciuta nella Novese, formazione con la quale ha esordito giovanissima in Serie B, è stata protagonista nella Primavera della Florentia (play-off 2020-2021) prima di essere acquistata dall’Empoli e disputare le ultime stagioni tra Cittadella, Lucchese e Napoli.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.