Genoa Bond da cinque milioni di euro: cos’è e come funziona

Servirà a finanziare parte del progetto Erzelli: conferimento minimo di 1000 euro

Genoa
L'ingresso del Centro Sportivo "Signorini" del Genoa (Foto Genoa cfc Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il centro sportivo agli Erzelli sarà finanziato attraverso un prestito obbligazionario chiamato “Genoa CFC Bond” che la società Genoa Image S.p.A. emetterà nelle prossime settimane. L’importo minimo di raccolta del denaro presso «i sostenitori genoani, la comunità locale e tutti gli investitori interessati» che il club di Villa Rostan si è prefissato è pari a 5 milioni di euro: i fondi saranno destinati alla costruzione di una foresteria, una mensa, sale comuni, aule studio, uffici e un campo da gioco a 11 regolamentare presso la Badia di Sant’Andrea. Entriamo nel dettaglio di questa nuova operazione finanziaria già utilizzata, ad esempio, dalla proprietà americana del Venezia per costruire il proprio centro sportivo (prestito da 5,3 milioni con tasso di interessi fisso del 7,5% annuo e bonus del 15% da corrispondersi agli investitori una tantum nel caso in cui il club lagunare sia promosso in Serie A entro il termine di 5 anni del bond).

Il Genoa Bond consiste in un prestito obbligazionario che riconoscerà a ciascun investitore, sia persona fisica che persona giuridica, un tasso di interesse fisso pari al 9% annuo per 5 anni e la restituzione a scadenza del capitale investito: ciascun investitore potrà conferire una quota minima di 1000 euro. Il Genoa conserverà i certificati obbligazionari cartacei, fatta salva la facoltà di ciascun investitore di richiederne la consegna. A tutti gli investitori sarà in ogni caso inviato un facsimile del certificato obbligazionario (formato digitale PDF), che potrà essere stampato a casa. L’informativa sul rischio, riscontrabile sul sito tifosy.com, spiega che «Un investimento in un titolo di questa natura, trattandosi di investimento illiquido, comporta un elevato grado di rischio e non garantisce un rendimento. L’investimento dovrebbe essere effettuato solo se inserito in un portafoglio diversificato».

Non essendo ancora stato emesso il prestito obbligazionario, gli investitori possono pre-registrarsi sulla piattaforma di investimento Tifosy Capital & Advisory a partire da oggi, 12 settembre 2023. La pre-registrazione, effettuabile al link www.tifosy.com/genoacfc, garantisce l’accesso all’investimento nella fase prioritaria, riservata in esclusiva a coloro che effettueranno la pre-registrazione, già a partire dal 19 settembre 2023. Il periodo di offerta terminerà il 10 ottobre 2023, fatta salva la chiusura anticipata in caso di integrale sottoscrizione prima del termine.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.