Il Genoa domani pomeriggio scenderà in campo per la terza volta della sua storia allo stadio Vigorito di Benevento contro i giallorossi locali, la prima in serie B. Sono infatti due i precedenti giocati in Campania dai Grifoni e tutti disputati nella massima serie: 2 sconfitte con 0 gol fatti e 3 subiti, questo lo score dei rossoblù.
Il primo incrocio risale al 12 maggio 2018 (37a giornata) quando il Grifone di Ballardini, già matematicamente salvo, affrontò le Streghe di D’Aversa, ultime e già condannate alla retrocessione. Dopo un primo tempo soporifero la partita si accese nella ripresa con occasioni a ripetizione da una parte e dall’altra. A decidere il match un contropiede dei giallorossi all’87’ finalizzato da Diabatè.
Il secondo e ultimo confronto è datato 20 dicembre 2020 (13a giornata, partita giocata a porte chiuse per il Covid): il Genoa di Maran non vince da un po’ ed è terzultimo mentre il Benevento di Pippo Inzaghi staziona in acque un po’ più tranquille. Nel primo tempo non succede praticamente nulla, nella ripresa al 57′ Czyborra perde un brutto pallone nella trequarti consentendo ad Insigne di presentarsi a tu per tu con Perin e freddarlo in diagonale. Il Genoa ha una reazione sterile e nel finale Masiello stende Sau in piena area. Lo stesso attaccante sardo realizza all’89’ il conseguente rigore del 2-0 finale (CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI). La sconfitta porterà all’esonero di Maran e all’ennesima richiamata di Ballardini che, con un ottimo girone di ritorno, condurrà il Genoa alla salvezza conquistata con diverse giornate di anticipo. Il Benevento, al contrario, crollerà nella fase discendente del campionato retrocedendo per la seconda volta della sua storia dopo solo una stagione di permanenza nella massima serie.
Francesco Patrone
RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET