Nicola: «Ho grandissimo rispetto per il Genoa ma l’emozione è rivolta all’Empoli»

Il tecnico, ex rossoblù, in conferenza stampa: «Gilardino gioca un calcio pratico ma veloce, basato sulla qualità dei singoli»

Nicola Empoli
Mister Davide Nicola (foto di Empoli FC)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Ormai il passato da calciatore faccio fatica a ricordarlo, ma nel 2020 raggiungemmo un grande risultato». Nella conferenza stampa non poteva mancare un accenno al passato rossoblù, da giocatore e da allenatore di Davide Nicola, ora tecnico dell’Empoli, che domani affronterà il Grifone. «Chiaramente ora mi dedico anima e corpo all’Empoli – prosegue il tecnico – domani per noi conterà la sfida in quanto motivo di crescita per noi. Ho grandissimo rispetto per il Genoa ma l’emozione è rivolta alla mia squadra».

Il tecnico toscano ha anche accennato su come potrebbe essere l’andamento della gara: «Da questo punto di vista ogni partita nasconde difficoltà ma anche opportunità. La gestione della partita è diversa per ogni avversario, l’espressione di lettura e gestione di una partita avverrà in maniera più consapevole man mano che andiamo avanti. Abbiamo introdotto cose per noi fondamentali, la partita di Torino ci ha dato indicazioni importanti. Il Genoa è una squadra qualitatativa e che gioca un calcio organizzato. Difendono con un blocco basso, sono abili nelle ripartenze, io credo che abbiano fatto un gran lavoro. Mister Gilardino gioca un calcio pratico ma veloce, basato sulla qualità dei singoli. Non è un caso che abbiano i punti che hanno, noi dobbiamo prendere questa gara per crescere ulteriormente».

Infine, l’opinione di mister Nicola su Kovalenko e su Destro, un altro ex della sfida di domani: «Nel mio scacchiere Kovalenko è un giocatore universale, che ha una mentalità importante. Arriva da un infortunio non complicato, ma deve tornare con la sicurezza mentale. Non vediamo l’ora di dargli una chance. Destro si è allenato, so benissimo che persona è, prima della persona. Ognuno deve pensare a farsi trovare pronto».

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.