Contro l’Arezzo Femminile secondo successo “all’inglese” del Genoa Women

Ferrato ha anche avuto due occasioni – al 13’ e al 21’ - per segnare la terza rete delle padrone di casa

Le ragazze rossoblù festeggiano la vittoria sull'Arezzo (Foto Ramella&Fazzari)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Le Grifonesse di Antonio Filippini I, reduci dalla doppia sconfitta per 0-3 in casa di Lazio Women ed Hellas Verona Women, hanno oggi al “Nazario Gambino” di Arenzano «bissato» il 2-0 dell’esordio contro l’Harley&Dikkinson ChievoVerona Women, vincendo e convincendo come in quell’occasione.
Approfittando di un malinteso tra l’islandese Bergròs Ásgeirdóttir e l’ucraina ed ex sampdoriana Mariia Amel Taleb, Alessandra Massa si è impadronita del pallone e in posizione da «trequartista» ha «verticalizzato» sulla sinistra per Caterina Bargi, la cui conclusione di interno destro da sette metri si è infilata nell’angolino basso sinistro al 46’ del primo tempo. Come nel primo tempo le Grifonesse avevano «capitalizzato» l’ultima azione d’attacco così hanno fatto con la prima della ripresa, quando, servita da Claudia Ferrato, in classica azione da «centravanti-boa», con le spalle alla porta, Giorgia «Gina» Bettalli, defilata sulla destra, a quattordici metri dalla linea di fondo ha scavalcato la portiera Carlotta Nardi con un «maligno» pallonetto, che si è infilato nell’angolino alto destro.
Ferrato ha poi avuto due occasioni – al 13’ e al 21’ – per segnare la terza rete delle padrone di casa, ma sulla prima si è vista respingere il tiro di destro da quattordici metri da un piede di Nardi e sulla seconda, che si era creata recuperando un pallone mal gestito dalle avversarie, il suo pallonetto da venticinque metri circa ha «fatto la barba» al palo sinistro.
Al 20’ della ripresa le aretine nel giro di una trentina di secondi hanno avuto le loro due uniche occasioni da rete significative: prima Costanza Razzolini s’è vista parare «in due tempi» da Camilla Forcinella il suo tiro di destro da venticinque metri che avrebbe mandato il pallone nell’angolino basso sinistro, poi Isotta Nocchi, defilata sulla destra, a sette metri dalla porta genoana ha calciato fuori di tre metri il pallone con un diagonale di esterno destro.

TABELLINO

Arenzano (GE), stadio “Nazario Gambino”, domenica 15 ottobre 2023, ore 16,00
Genoa-Arezzo 2-0 [Posticipo della IV giornata del Campionato Italiano di Serie B femminile 2023/2024]
Spettatori: cento circa
Arbitro: Spinelli [Cuneo]
Marcatrici: nel primo tempo Bargi al 46’; nel secondo tempo Bettalli al 1’.
Genoa (4-3-3): 21 Forcinella; 8 Fernandez, 74 Lucafò, 19 Giles, 44 Mele; 4 Bettalli (dal 22’ del 2° T.: 20 Campora), 25 Tardini, 24 Scuratti (dal 36’ del 2° T.: 13 Errico); 10 Massa (dal 22’ del 2° T.: 11 Rigaglia), 18 Ferrato (dal 49’ del 2° T.: 9 G. Parodi), 22 Bargi (dal 36’ del 2° T.: 17 Acuti). Allenatore: A. Filippini I.
Arezzo (4-3-3): 12 Nardi; 23 Tonelli, 4 Tuteri, 72 Blasoni (dal 4’ del 2° T.: 83 Fortunati); 16 Zito, 6 Licco (dal 14’ del 2° T.: 8 Corazzi), 17 Taleb (dal 4’ del 2° T.: 10 Imprezzabile), 33 Lorieri (dal 19’ del 2° T.: 7 Paganini); 25 Nocchi, 97 Razzolini, 20 Ásgeirdóttir (dal 1’’ del 2° T.: 9 Ploner). Allenatore: Eracleus.
Note: esposto uno striscione rossoblù di venti metri con le scritte  COMBATTI E VINCI PER NOI – in mezzo il simbolo di Genova (scudo bianco con croce rossa retto da due Grifoni) – FORZA VECCHIO GRIFONE; Bettalli segna con un bel pallonetto di sinistro la rete del definitivo 2-0 per il Genoa.

Stefano Massa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.